
«L'universalità di tale piaga, mentre conferma la sua gravità nelle nostre società, non diminuisce la sua mostruosità all’interno della Chiesa». Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso conclusivo del summit in Vaticano contro gli abusi sui minori.
«La disumanità del fenomeno a livello mondiale diventa ancora più grave e più scandalosa nella Chiesa, perché in contrasto con la sua autorità morale e la sua credibilità etica», ha osservato dopo aver illustrato i dati sulla diffusione del fenomeno nelle famiglie, scuole, sport, sul web, nel turismo sessuale.
Persone:
13 Commenti
GIOVANNI
24/02/2019 11:52
Questa grave piaga colpisce tutte le categorie e purtroppo colpisce anche alcuni ministri di Dio! Questi scandali recano molti danni alla Chiesa Cattolica! Questi crimini hanno generato profonde ferite di dolore che Papa Francesco in modo autorevole e saggio cerca di combattere con misure concrete! Da queste colpe, da questi gravi errori, si riparta in modo deciso per fare si che questi scandali non avvengano più, quanto meno in seno alla Chiesa! L'importante, adesso è che nessuno si metta al posto di Dio a giudicare chi ha sbagliato e di volere mettere in cattiva luce i ministri di Dio!
Fiero di essere cattolico
24/02/2019 12:02
Tutti siamo consapevoli che un buon pastore attira folle di anime a Gesù, così come un consacrato che si comporta in modo totalmente sbagliato scandalizza le anime e le allontana dalla verità! La Chiesa è Santa in quanto in essa è presente Gesù Cristo e agisce lo Spirito Santo. La Chiesa è Santa in quanto Gesù Cristo ha legato ad essa i suoi doni di Grazia! La Chiesa è peccatrice in quanto tutti noi, che di essa facciamo parte, siamo peccatori. Tutti i battezzati sono chiamati ad un cammino di santificazione, ma non tutti rispondono alla stessa maniera! Ci sono uomini e donne oggi, come in passato, che vivono una vita generosa, che vivono la radicalità del Vangelo, che vivono eroicamente le virtù cristiane! Ci sono uomini e donne che vivono in seno alla Chiesa, ma che sono operatori di iniquità. Essi danno un cattivo esempio e fanno tanto male a Gesù Cristo!
Nino
24/02/2019 13:14
"Gesù è stato tradito e schiaffeggiato da questi criminali consacrati" . Parole testuali di Papa Francesco che mettono fine ad anni di omertà negazionismo e insabbiamento che hanno permesso a tanti orchi con la tonaca di poter rovinare la vita a tantissimi minori. Oggi finalmente si volta pagina.
giovi
24/02/2019 19:33
Nino, se uomini della Chiesa si sono lasciati corrompere dal male questo dimostra ancora una volta che ciascun battezzato (quindi anche tu) è responsabile dell'edificazione degli altri e che può divenire o faro di luce o, purtroppo, strumento del male! Non voglio polemizzare con nessuno, ma mi piacerebbe che anche tu esamineresti con lo stesso rigore la tua coscienza!
Nino
24/02/2019 22:22
Giovi proprio grazie a comportamenti come il tuo che gli orchi con la tonaca hanno prosperato. Servono parole nette parole che finalmente arrivano da Papa Francesco. Ogni giustificazione ogni discorso su argomenti etici e moralistici è un aiuto a quei criminali consacrati. Purtroppo nonostante sia lo stesso Santo Padre a condannare senza appello questi mostri ancora ci sono "cristiani" che tergiversano che fanno retorica che cercano scappatoie che parlano di coscienza ecc. esattamente come dai tu. Fuori dalla chiesa e subito in carcere chi ha rovinato centinaia di ragazzi Un giorno saranno al cospetto di Dio e la giustizia divina non potrà sfuggire sara' a carico di questi orchi e a chi li ha sostenuti sottovalutando o addirittura negando questi episodi gravissimi.
Nino
24/02/2019 22:22
Giovi proprio grazie a comportamenti come il tuo che gli orchi con la tonaca hanno prosperato. Servono parole nette parole che finalmente arrivano da Papa Francesco. Ogni giustificazione ogni discorso su argomenti etici e moralistici è un aiuto a quei criminali consacrati. Purtroppo nonostante sia lo stesso Santo Padre a condannare senza appello questi mostri ancora ci sono "cristiani" che tergiversano che fanno retorica che cercano scappatoie che parlano di coscienza ecc. esattamente come dai tu. Fuori dalla chiesa e subito in carcere chi ha rovinato centinaia di ragazzi Un giorno saranno al cospetto di Dio e la giustizia divina non potrà sfuggire sara' a carico di questi orchi e a chi li ha sostenuti sottovalutando o addirittura negando questi episodi gravissimi.
Marina
24/02/2019 12:27
Dispiace tanto quanto un ministro di Dio, con il suo comportamento reca danno al prossimo! Che il buon Dio usi misericordia nei loro confronti, perdonando le loro infedeltà!
giovanni**
24/02/2019 15:01
Lei afferma che il buon dio deve usare la misericordia nei confronti di chi ha usato la violenza, e perdonare l'infedeltà. Mentre per chi ha subito la violenza non ha nulla da dire, non una parola di conforto. Ha una visione dei fatti molto personale, tutta all'indirizzo del perdono di chi ha abusato. Un senso unico senza alternativa.
Antonello
24/02/2019 13:03
Parole tante ma fatti praticamente zero!intanto tutti la cricca vicino a bergoglio è stata vergognosamente coperta salvo poi dare in pasto all'opinione pubblica mccarmick soltanto,poi minimizzare il fatto che ci sia una connessione tra omosessualità e pedofilia è non volere realmente affrontare il problema,infatti la maggior parte degli abusi è stata ai danni di maschi tra 14 e 17 anni.come per tutto il resto questo papa è un bluff completo e continuando così porterà ad uno scisma
Marina
24/02/2019 14:22
Antonello, che vita triste che hai! Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?
Tiziano
24/02/2019 14:26
Antonello, i tuoi commenti sono scritti ad arte solo per il gusto di calunniare il prossimo.....quanto degrado!
Antonello
24/02/2019 14:37
Quale trave nel mio occhio scusami?io non ho mai violentato nessuno e non ho mai avuto bisogno di fare l'ipocrita come questo sedicente papa gesuita che da un lato condanna la pedofilia e dall'altro protegge e copre quelli della sua cerchia.la cosa non sorprende perché i gesuiti sono sempre stati un pericolo per la Chiesa stessa tanto che furono banditi dal vaticano e lo stesso Ignazio di Loyola finì più volte davanti l'inquisizione per le sue pratiche blasfeme.ogni tanto un ripassino alla storia diavolo please...
Antonello
24/02/2019 15:59
Marina di quale trave parli guarda che io non ho mai molestato nessuno in vita! Qua stiamo parlando di uno scandalo mostruoso con migliaia di preti pedofili e in cui l'omosessualità non può essere ignorata in quanto le vittime sono quasi tutti maschi.a conti fatti finora ha pagato solo mccarmick e tutti gli altri niente invece,per il resto solo tante belle parole
Marina
24/02/2019 19:12
Antonello, la giustizia da sola non salva mai, perchè siamo tutti peccatori (soprattutto tu) e la misura del nostro giudizio è sempre offuscata dalle nostre fragilità, egoismi, meschinità, e innanzitutto dal nostro tentativo di autoassolverci. Ma se la misura del nostro relazionarci con gli altri è il ricordo di quando Gesù ci è venuto a prendere e ci ha teso la mano nel momento della caduta più rovinosa, allora avremo una vista più limpida ed un atteggiamento pieno di compassione e di sollecitudine verso i fratelli. DAL VANGELO SECONDO MATTEO 7: 1-5: Gesù disse: NON GIUDICATE, PER NON ESSERE GIUDICATI; PERCHE' CON IL GIUDIZIO CON IL QUALE GIUDICATE SARETE GIUDICATI VOI E CON LA MISURA CON LA QUALE MISURATE SARA' MISURATO A VOI. PERCHE' GUARDI LA PAGLIUZZA CHE E' NELL'OCCHIO DEL TUO FRATELLO, E NON TI ACCORGI DELLA TRAVE CHE E' NEL TUO OCCHIO? O COME DIRAI AL TUO FRATELLO: LASCIA CHE TOLGA LA PAGLIUZZA DEL TUO OCCHIO, MENTRE NEL TUO OCCHIO C'E' LA TRAVE? IPOCRITA'! TOGLI PRIMA LA TRAVE DAL TUO OCCHIO E ALLORA CI VEDRAI BENE PER TOGLIERE LA PAGLIUZZA DALL'OCCHIO DEL TUO FRATELLO! Elimina prima di tutto dalla tua vita quella superbia che in te si insinua ovunque e danneggia più profondamente la tua vita al cospetto di Dio!
giovi
24/02/2019 19:23
Antonello, per ergerci a giudici del nostro prossimo dovremmo avere almeno due condizioni che raramente si realizzano in noi: dovremmo essere sgombri da difetti e peccati, avere cioè uno sguardo limpido e poi essere certi di essere smossi e guidati da carità vera! Al quel punto però non si tratterebbe più di giudizio, ma di correzione fraterna. Questo vuol dire che siamo umanamente propensi a vedere facilmente le manchevolezze altrui (tu sei maestro in questo) e invece restii a vedere le nostre! Allora se tu vuoi dimostrarti una persona saggia e coerente, perchè non esamini con lo stesso rigore la tua coscienza? Capita che proprio coloro che hanno la trave negli occhi vogliano togliere la pagliuzza dall'occhio altrui cadendo nella peggiore ipocrisia!
salvo
24/02/2019 21:08
Antonello, sei sempre pronto a fare la morale al tuo prossimo, sei sempre pronto a puntare il dito verso il tuo prossimo; ma di morale con te stesso, con il tuo essere non bisogna mai parlarne, tantomeno puntare il dito contro la tua persona! Questa è: IPOCRISIA ALLO STATO PURO!
Antonello
24/02/2019 23:11
Marina e giovi ma con tutto il debito rispetto nel 2019 ancora devo stare a sentire queste panzane?Ripeto qua stiamo parlando di una vergogna planetaria e di migliaia di vite distrutte e questo sedicente papa pensa di uscirsene con una pacca sulla spalla e un mea culpa?parliamo dello stesso papa e dello stesso clero che ogni domenica si erge a giudice e fa la morale a destra e manca facendo finta di non vedere quanto marcio ci sia nel vaticano?voi mi dite che non posso esprimere un parere oggettivo però difendete chi si erge a giudice e censore da oltre 2000 anni avendone combinate di cotte e di crude?
Daniela
25/02/2019 09:23
Antonello, stendiamo un velo pietoso verso le tue assurde critiche verso la Chiesa; sei sempre ripetitivo, ma nella tua vita non c'è spazio per altro? Quanto male reca la superbia!
Fabio
24/02/2019 20:13
Come possono all'interno della chiesa esserci casi di pedofilia? Incredibile!. Preti che scelgono il vangelo come vita oppure il denaro?
Gabriele
24/02/2019 20:28
Speriamo si passi ai fatti, ricordo a tutti che fino ad adesso, 1 solo prete pedofilo è finito in carcere!!!!!
nino chi !
24/02/2019 21:15
Se non ci fosse l'ipocrisia bisognerebbe inventarla , infatti la chiesa e le varie religioni la usano in abbondanza !!!
Nino
25/02/2019 00:16
I soliti difensori di ufficio fanno scudo ancora una volta per proteggere i tanti orchi con la tonaca che hanno rovinato la vita a migliaia di minori in tutto il mondo. Persino il Santo Padre parla di "criminali consacrati" ma questi " paladini della critianita" non demordono e mettono in campo la migliore retorica con tutta una serie di discorsi evasivi per non guardare in faccia la realtà quella realtà che non vogliono vedere. Marina Tiziano Antonello Giovi Giovanni e tanti altri ancora hanno il coraggio di insabbiare di negare di tergiversare di alzare muri di gomma . Nessuno sfugge alla giustizia divina ricordatevi che dobbiamo dare conto del nostro operato e chi come voi protegge gli orchi con la tonaca è complice di questi criminali indegni di ricoprire il ruolo di ministro di Dio. Finché siete in tempo ravvedetevi e usate parole nette contro chi pur indossando un abito talare ha infangato la chiesa cattolica con azioni vergognose, che Dio abbia misericordia di voi con i vostri commenti state usando violenza per la seconda volta contro quelle vittime.
Daniela
25/02/2019 09:26
Nino, oramai tutti siamo a conoscenza delle tue assurde critiche verso la Chiesa.....il colmo e che ti vuoi definire cattolico ma sei sempre pronto a puntare il dito verso il tuo prossimo! Fatti un serio esame di coscienza per vedere quanto arida sia la tua vita al cospetto di Dio Padre!
Simone
25/02/2019 15:57
Nino, ogni qual volta c'è da giudicare con severità il tuo prossimo, non ti tiri mai indietro! Ancora non hai capito che questo compito spetta a Dio, non all'uomo! Errare è umano, perseverare è diabolico!
Fabrizio
25/02/2019 17:02
Nino, non abbiamo il potere di condannare il prossimo che sbaglia, non siamo al di sopra di lui. Abbiamo piuttosto il dovere di recuperarlo alla dignità di figlio di Dio e di accompagnarlo nel suo cammino di conversione, in questo caso con la preghiera! Non capisco il tuo accanimento verso Giovi; lui non ha difeso nessuno, a soltanto ricordato a te e ad altri di non giudicare nessuno! Prima di esprimere un parere, bisogna leggere con attenzione gli scritti altrui!
Mimmo
25/02/2019 09:25
Marina e l'altro coso, ma perché non andate da qualche bambino vittima di abusi o da qualche suora vittima di stupro a parlare di pagliuzze negli occhi? Poi fateci sapere com'è andata, mi raccomando
salvatore
25/02/2019 12:36
Già da come ti poni con il tuo scritto verso il prossimo, si può notare quanto sia triste la tua vita! Pensa piuttosto ad eliminare dalla tua vita quell'egoismo che non produce nulla di positivo!
Maria Chiara
25/02/2019 12:41
Mimmo, l'invidia è una brutta bestia, la maleducazione ancora peggio!
Mimmo
25/02/2019 13:40
Non posso di certo invidiare la vostra stupidità
salvatore
25/02/2019 15:55
Mimmo, preferisco essere deriso dal mio prossimo, ma aprire il mio cuore a Dio! L'umiltà è la capacità di lasciare a Dio il primo posto e Lui nel mio cuore occupa il primo posto! Se non vuoi accettare la correzione fraterna del tuo prossimo sei libero di farlo, non rechi nessun torto alla mia persona ma esclusivamente a te stesso! Non devi rendere conto a me della tua vita, ma a Dio Padre!
Mimmo
25/02/2019 13:50
Pedofilia, diocesi Usa versa 210 milioni di dollari a 450 vittime. A Los Angeles nel 2007 le 508 vittime erano state risarcite con 660 milioni di dollari, questo è dal vangelo secondo chi?
Simone
25/02/2019 15:47
Pure invenzioni da chi non trova di meglio nella vita che calunniare il prossimo! Ma non hai altro da fare? Ma perchè non pensi a rendere bellissima la tua vita al cospetto di Dio? Purtroppo l'orgoglio intellettuale è un grande ostacolo alla fede!
Fabrizio
25/02/2019 17:15
Mimmo, se tu vuoi vivere nella menzogna sei libero di farlo, ma almeno abbi il pudore di smetterla di inventare notizie che non corrispondono a verità! Purtroppo quando qualcuno sbaglia, soprattutto se è un ministro di Dio, chi è lontano da Dio, in modo arrogante, sopravvaluta molto se stesso, si considera migliore di lui, giudicare con durezza tutto e tutti, dimenticando però che l'unica cosa che dovrebbe fare è guardare dentro la propria coscienza! Impara a guardare dentro di te!
Mimmo
25/02/2019 16:45
Pure invenzioni? Hahahahahahahahahahahahahahah
Mimmo
26/02/2019 10:50
Pedofilia, giudicato colpevole il cardinale Pell: era il tesoriere del Vaticano. Incassate pure questa, difensori del nulla