
Sono due i ricorsi presentati dai 42 migranti che erano quest'estate a bordo della nave Diciotti: uno al Tribunale di Roma l'altro alla Corte internazionale per i diritti umani. È quanto ha reso noto oggi la "Rete legale migranti in transito" di Roma (composta da A buon diritto onlus, Baobab Experience, Consiglio Italiano per i Rifugiati e Radicali Roma) durante una conferenza stampa.
"Il ricorso non è finalizzato a ottenere un risarcimento danni, ma per accertare se c'è stato un comportamento non conforme rispetto ai diritti umani - ha spiegato l'avvocato Alessandro Ferrara cui è stato affidato l'incarico -. Il risarcimento potrà essere anche simbolico, di un euro, l'importante è che venga fatta chiarezza su quel comportamento.
A quanto riferito sono 42 le persone che hanno presentato ricorso, tra cui anche donne e una coppia con un figlio minorenne. "Molti di loro non sono più in Italia - hanno spiegato - ma siamo in contatto e sono aggiornati sulla situazione". Presente alla conferenza stampa anche il deputato dei Radicali Riccardo Magi.
Persone:
28 Commenti
Simone
22/02/2019 15:50
E' SCANDALOSO A DIR POCO...QUESTE NEFANDEZZE SONO PERMESSI SOLO IN ITALIA GIA' PAESE DI PULCINELLA...UN MERITO VA DATO AL MINISTRO SALVINI CHE HA FATTO IL BENE DELL'ITALIA,LA SINISTRA NON SI VUOLE CAPACITARE CHE E' NESSUNA E' MINORANZA E MINORANZA RESTERA'...GRAZIE ALLA SINISTRA CI TROVIAMO A QUESTO PUNTO, CHE SIANO SEMPRE MALEDETTI SINISTROIDI NEMICI DEGLI ITALIANI.
Mclaren
22/02/2019 18:00
Questo per me è una buona scusa per fare publicitá ai sinistroidi, visto che si avvicinano le elezioni europee.
Giuseppe 18
22/02/2019 20:38
Questi ricorsi mirano alla corte di giustizia europea e' ovvio, che dirà la sua .... tanto e' tirata in ballo l' Italia, direi un po scontato l' esito
Salvini rimuova orlando
23/02/2019 09:47
Ci rendiamo conto, sono contro il Popolo Italiano pero' prendono il libero patrocinio da noi e in piu' sempre da noi vogliono un risarcimento. Per me sarebbero da mettere fuori dall'albo per essere contro l'Italia!
Italiano
23/02/2019 18:53
Bisogna agire contro chi li consiglia e accusarli di sedizione e tentato danno erariale e contemporaneamente visto il loro comportamento una prassi più veloce per il rimpatrio come soggetti non desiderati!!!
Gianlucafrufru
24/02/2019 10:34
Come hanno fatto ad avere il mandato dagli extracomunitari se questi non hanno i documenti??? Senza documenti, dai quali accertano la firma, come hanno fatto??? Come hanno fatto se gli stessi sono spariti appena sbarcati??? Mi sa che questi cosiddetti "avvocati" si vogliono fare un gruzzoletto a spese degli italiani!!!
Italiano
24/02/2019 12:16
Questi avvocaticchi dei centri sociali, non sanno cheMigrante è colui che si reca all'estero per lavoro con i documenti in regola, Altrimenti è considerato Clandestino??? Il Governo dovrebbe assumere provvedimenti urgenti, sul gratuito patrocinio nei confronti di chi difende gli interessi dei clandestini, perché non è possibile che questi avvocaticchi dei centri sociali continuino a fare gli interessi dei clandestini e andare contro gli interessi degli Italiani!!!
Giuseppe (l'originale)
22/02/2019 15:59
Fate tutti i ricorsi che volete. tanto avete toccato il fondo.
Rosaro
22/02/2019 16:17
Queste persone che continuano a fare politica meschina, facendosi scudo di queste persone (Ricordiamo che sono immigrati irregolari ,e come tali sconosciuti all'anagrafe ) dovrebbero vergognarsi , sono loro ad alimentare questo traffico illegale che crea profitti a trafficanti di esseri umani e non solo. Queste associazioni in oggetto chiedono soldi allo Stato Italiano per nome e per conto di questI immigrati irregolari, quindi soldi pubblici . Comunque se è vero che questi immigrati irregolari hanno subito sevizie e violenze come dicono loro , supportato anche da coloro che li difendono ,perché la denuncia al Tribunale dei diritti umani non la fanno a carico degli Stati di imbarco ?
RAV.4
22/02/2019 16:20
Molti di loro non sono più in Italia"era questo il loro piano , entrare in Europa per i loro torna conto" Invece qualcuno li cerca x indurli a fare ricorso anche alla Corte Europea oltre che a quella Italiana. Quando i nostri emigrati andavano in Argentina , America , Venezuela e altro erano trattati allo stesso modo ???
mirko
22/02/2019 18:00
che noia RAV4, dice sempre le stesse pagliacciate da millenni . vada nei paesi di origine e poi ne riparliamo
Povera Italia
23/02/2019 08:44
Mirko fai una cosa: vai tu nei paesi di origine dei clandestini e restaci! Ok?
giovanni**
22/02/2019 16:29
Ma certo una volta che è successo quello che tutti sanno, i migranti presentano l'istanza con due ricorsi anche a l'UE. Tutto per capire come una nazione si deve comportare con chi viene in Italia senza documenti, a bordo delle navi Ong, le quali si mettono a disposizione di chi con i barconi, alla guida di scafisti viaggiano verso l'Italia in cerca di un porto sicuro che è sempre quello più vicino, l'Italia. Tutto per cercare i diritti umani dai quali scappano, e li chiedono nei luoghi dove bene o male un aiuto lo trovano sin dall'inizio dello sbarco. Dove vanno in massa le ambulanze e personale sanitario pronte per le prime evenienze. Mentre accade tutto questo, può succedere che in qualche Pronto soccorso italiano, per necessità di un malore qualcuno aspetta molto tempo prima di essere visitato. Eppure, per quello che succede se ne parla così poco, come un fatto di ordinaria normalità. Gli italiani sono così abituati che non dicono più nulla, tranne in qualche caso dove si è verificato che un paziente che si era recato al Pronto soccorso, ha aggredito il medico. Ora gli immigrati stanno richiamando l'Italia, e l'UE alla loro attenzione su di loro. Non rimanere che attendere il proseguo di questa vicenda.
Mclaren
22/02/2019 16:31
Non solo anno un posto per dormire da mangiare qualche soldini gli arriva. Ma che vogliono a vutti china è a mughieri mriaca.
Sergio
22/02/2019 17:57
Esatto
Yuppo
23/02/2019 06:52
Tu ai un pobblema di lingua , almeno loro in 3 mesi havranno imparato lital'iano
Mino VS Illegalitá
23/02/2019 10:39
@Yuppo Mentre tu invece guardando bene quello che hai scritto,sei un Maestro hihihihihi
Yuppo
23/02/2019 16:32
Ahahahah.
Sarino
22/02/2019 16:58
Sfacciati! parassiti 3e pure sfacciati. Vergognatevi!
Antonello
22/02/2019 17:04
Ormai è chiaro che la sinistra vorrebbe rimpiazzare gli italiani con i clandestini,e visto che durante il loro governo la percentuale di suicidi e di gente costretta ad emigrare è letteralmente esplosa direi che qua è diventata una lotta per la sopravvivenza e definire i sinistrati traditori e nemici della patria mi sembra a questo punto doveroso...
cmely
22/02/2019 17:11
Sicuro che non lo fanno per i soldi e per screditare il governo italiano?
Giorgio
22/02/2019 17:25
Non ti preoccupare, che questo governo italiano ci riesce benissimo da solo a screditarsi, non ha bisogno di questi quattro disperati. Mai visto un governo italiano più screditato e ridicolizzato di questo.
Mino VS Illegalitá
22/02/2019 17:49
@Giorgio Si vede che sei abituato a leggere solo Giornali Italiani e di fattura sinistra,se affacci un pó la Testa in Europa(penso non ci siá bisogno di dirtelo esiste un traduttore,ma non si sá mai con certi intelligentoni tutto é possibile)quindi ti accorgi che il Governo Italiano e specialmente Salvini viene apprezzato dal 80% dei Popoli Europei,naturalmente tranne i buonisti, i profittatori,le ONG, gli scafisti,e i mafiosi pronti a sfruttare i Clandestini.Quindi prima di sbraitare informati.
Sapiens
22/02/2019 19:00
A proposito di governi screditati: tanti saluti da Conte il burattino!
ANTICOMUNISTA
22/02/2019 19:23
Solo un avvocatuccio fallito e ANTI ITALIANI, può patrocinare una causa che non sta ne in cielo ne in terra! Oggi si vorrebbe processare colui che vuole vietare, che l'accoglienza trasformi in bordelli le nostre piazze, erigendo monumenti a un degrado, in un'Italia già degradata al suo interno. Vogliamo forse sperimentare l'integrazione dei degradi? In parte questo esperimento è riuscito. Forza Salvini, vai avanti così!
Mino VS Illegalitá
22/02/2019 17:19
Tu guarda un pó,si son presi la briga di andarli a cercare all´estero per fargli presentare una denuncia contro il Governo Italiano???Che io mi ricordi non mi sembra che qualche Personaggio si sia preso la briga di denunciare il Governo per tutti i disaggiati del Terremoto,e i senzatetto che esistono in Italia,strano ma vero.Chi ha impiantato tutto questo dovrebbe vivere esattamente come i terremotati e i sensa tetto,cosí forse impara che la legge dovrebbe valere per tutti, e non per profilarsi nella Politica.Vergogna ITALIANA.
Piero. 51
22/02/2019 18:13
Gioco sporco e subdolo, non cercano soldi ma sbranare e decapitare Salvini col presunto reato del sequestro e allora sappiano che 2 pubbliche accuse Palermo e Catania, la giunta parlamentare per le immunità e tra poco ci sarà la ratifica del senato HANNO SANCITO che si è trattato di un comportamento avente rilevanza politica e, pertanto, non perseguibile dal giudice penale in nome della separazione dei poteri come prevede la nostra costituzione. Pertanto invito tutti tutti questi luminari ad attaccarsi al tram e tacere.
GiovanniBruno
22/02/2019 18:24
Invece di fare ricorsi a "vanvera", l'avvocato si adoperi piuttosto a farci restituire dai clandestini giunti con la nave Diciotti le spese sostenute dall'Italia per: il trasporto, le spese mediche, il vitto, l'alloggio e quant'altro di beneficio hanno avuto. Questo "paladino" dei diritti lesi, è meglio che chiuda il discorso "risarcimento" da dove l'ha cominciato e provi piuttosto, se n'é capace, a intentare causa alla Nazione dalla quale i clandestini sono partiti, agli scafisti che li hanno infilati dentro i gommoni per mandarli alla deriva e forse da loro ricaverà molto ma molto di più dell'euro richiesto quale risarcimento.....
Antiradicalchic
22/02/2019 19:21
Se dovesse essere accolto il ricorso ci rendiamo conto cosa potrebbe succedere? a flotta ne ariverebbero per spillare soldi, rimetteteli nei barconi direzione Libia velocemente!! Forza Salvini continui con la linea dura, dia un ulteriore segnale, espulsioni a chi non è in regola!! Vergognaaaaa...
ANTICOMUNISTA
22/02/2019 19:26
Arrivano, pretendono di entrare a casa tua, non li fai entrare, ti chiedono i danni! Quali danni?
W SALVINI
22/02/2019 19:48
Scusate la mia ignoranza. Esiste il reato per PRESUNTO SEQUESTRO DI GOVERNO DA PARTE DI UNA PARTE DELLA MAGISTRATURA, CHE VUOL FARE LA SUA PARTE NELLE DECISIONI POLITICHE DI UN GOVERNO, CONDIVISE DALLA MAGGIORANZA DI UN POPOLO? SE PER UN'ASSURDA IPOTESI , SALVINI, DI MAIO, CONTE E TONINELLI, VENISSERO CONDANNATI, BISOGNEREBBE TROVARE UN'ALTRO NOME, NON CERTAMENTE: "IN NOME DEL POPOLO ITALIANO", IN QUANTO COMPLICE DELL'OPERATO DEGLI INDAGATI. ALLORA, SI EMETTEREBBE UNA SENTENZA, PRECEDUTA DAL NON CONVENZIONALE "POPOLO ITALIANO", MA IN NOME DI UNA PARTE DELLA MAGISTRATURA ITALIANA!
Mino VS Illegalitá
22/02/2019 20:09
ITALIA.Il doppio dei Politici esistenti in America con circa 350Milioni di abitanti, e fallisce miseralmente in Tutto.Si legge ogni Giorno sui quotidiani. Questa é la Politica Italiana. Corruzione Falsitá Infiltramento mafioso,favoreggiamento all´immigrazione clandestina etc etc. E ancora invece di pensare ai Cittadini e all´Italia si pensa alle Poltrone da riservare.Povera Italia.
Totonno
22/02/2019 20:12
Stiamo tirando troppo la corda e siamo arrivati all'assurdo: un clandestino, senza arte ne parte, senza documenti, pretende di entrare in uno stato straniero. Gli viene concesso (sbagliando,) viene vestito, rifocillato, gli si da un tetto, un cellulare, schede telefoniche, denaro, cibo secondo i suoi gusti, viene perdonato se incendia e distrugge, viaggia gratis su tutti i mezzi pubblici, gode di assistenza sanitaria totale e gratuita e non pago di tutto quello che immeritatamente gli viene dato, osa far causa all'Italia chiedendo danni di decine di migliaia di euro. Ma siamo impazziti? Ma la colpa non è solo loro, la colpa è del PD, di tutte le associazioni di sinistra, dei magistrati di sinistra, che li assistono e li proteggono. La colpa è della famigerata associazione di Roma "Baobab" che non solo li ha accolti ma ha anche trasportato illegalmente alcuni di essi alla frontiera per farli passare in altri paesi dove i clandestini volevano andare. Ma nessun giudice trova un illecito nel comportamento e nell'azione di questa associazione? Nessuno li sbatte in galera, come meriterebbero? Salvini non può fare tutto da solo. E c'è ancora qualcuno che oserebbe paragonare il comportamento dei nostri emigrati al comportamento di questa gente?
Antiraficalchic
22/02/2019 21:19
Alle prossime l’elezione via i grillini solranto lega+fdi! Tutte queste infamità finiranno! Come si può essere comunisti inside anti italiani...! Vergogna
Franco
23/02/2019 04:29
Spero che gli avvocati mettino in causa anche gli stati di origine di questi individiui. Tanto per farlo al completo
Giuseppe
23/02/2019 04:32
Solidarietà ai migranti! Palermo è con voi!
caronte
23/02/2019 10:35
ti aspettano a zelig!
Antiradicalchic
23/02/2019 11:28
Parla x te e tutti i tuoi compagni di merenda...sinistro!
Sergio
23/02/2019 17:42
Se lo dici te.
Povera Italia
23/02/2019 17:46
Tu hai qualche rotella fuori posto! Dichiararsi contro l'accoglienza degli afroasiatici musulmani, porta una valanga di voti visto che la stragrande maggioranza degli Italiani vuole questo! Ma è giusto così, dato che siamo in Democrazia ed il Popolo è Sovrano! Infatti il pd ed il resto della sinistra, si adoperano contro le aspettative maggioranza degli Italiani, ed i risultati alle elezioni si sono visti e si vedranno ancora di più, come rivelano tutti i sondaggi!
Giuseppe
23/02/2019 04:33
Mai con Salvini! mai!!!!
W il PATRIOTA SALVINI
23/02/2019 11:09
Dovrebbe essere vietato per legge, che un Partito inserisca nel proprio programma e persegua gli interessi degli stranieri (vedasi PD, Leu e sinistra varia) e dovrebbe essere punito come Tradimento del Popolo Italiano. Complimenti ai Valorosi Uomini della Polizia di Stato che hanno firmato l'appello per il Ministro dell'Interno Salvini. Anche questo significa essere Veri Italiani.
Sergio
23/02/2019 17:44
Salvini non ti vuole mica .
Giuseppe
23/02/2019 04:34
Salvini vattene!
caronte
23/02/2019 10:36
L'immenso Salvini, non solo non se ne va, ma sta triplicando il suo consenso!
W il PATRIOTA SALVINI
23/02/2019 11:08
Chi va e chi resta, lo decide la Maggioranza del Popolo ITALIANO insieme al Governo che lo rappresenta e non un Anti Italiani come te. Anzi, dovresti essere incarcerato per attività contro gli interessi dello Stato Italiano.
Sergio
23/02/2019 17:45
Vattene te.
Sarino
23/02/2019 10:34
Giuseppe, cosa dici? Salvini vattene? Col 35% dei voti? Piuttosto, vattene tu, con lo 0.1%.
antonino
23/02/2019 11:06
Qua ci vuole Antonio De Curtis in arte i Grande TOTO'..... Ma mi faccia il piacere......... ! Le prossime navi delle Ong che entrano nelle acque territoriali Italiane Devono essere Intercettate e Scortate Immediatamente in acque Internazionali. Essere stati in passato troppo permissivi ha portato che oggi nel nostro Paese almeno Sette atti Criminosi su Dieci sono Compiuti da Migranti ed Extracomunitari ed anche se tra di loro c'è tanta brava e onesta gente nel mondo " chianci u giustu pu piccaturi ".
Tonino
23/02/2019 11:57
Abbiamo scoperto che Giuseppe rappresenta tutta Palermo.
MA MI FACCIA IL PIACERE
23/02/2019 12:09
Gli avvocatini da strada degli immigrati della Diciotti battono cassa, chiedono al Capitano "risarcimento danni" per i loro assistiti............. dategli 30kg di banane!
W L'ITALIA
23/02/2019 22:55
Noi italiani chiediamo che i migranti vengano rispediti al loro pese e che questi avvocati vengano cancellati dall'albo!
W L'ITALIA
23/02/2019 22:55
Bisogna arrestare questi avvocati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina!
Povera Italia
24/02/2019 11:14
Ci rendiamo conto, che questi pseudo avvocati sono contro il Popolo Italiano, pero' prendono il libero patrocinio da noi e in piu' sempre da noi vogliono un risarcimento? Per me sarebbero da mettere fuori dall'albo professionale, per attività contro gli interessi dello Stato Italiano!