
Isolata come una nave in quarantena. Vietato avvicinarsi alla Sea Watch 3 per un raggio di mezzo miglio, ordina la Capitaneria di porto di Siracusa. E per il quarto giorno i 47 migranti soccorsi il 19 gennaio scorso davanti alla Libia sono "prigionieri" a bordo. Non si scende. Sono invece riusciti a salire - dopo l’autorizzazione della prefettura - gli esponenti del Pd Matteo Orfini e Maurizio Martina che presenteranno un esposto in procura contro la "detenzione illegale" dei naufraghi.
I due sono finiti però tra gli indagati. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini mantiene la linea dura e ironizza: a chi «vuole portarmi in tribunale, rispondiamo col sorriso. A sinistra non hanno niente di meglio da fare che affittare gommoni per solidarizzare con i clandestini e denunciarmi. Io non mollo». Il Quirinale segue il caso ed invita a trovare una soluzione. Intanto, si prospetta un’emergenza umanitaria: il comandante della nave comunica che i tre bagni stanno per raggiungere la saturazione: li usano i 47 passeggeri più i 22 membri dell’equipaggio. Potrebbe essere lo spiraglio per un possibile ok allo sbarco.
Oggi c'è una bandiera gialla issata sulla Sea Watch: nel codice nautico comunica che è in corso la procedura per il rilascio della libera pratica sanitaria: sono cioè in corso accertamenti per verificare che non vi siano problemi sanitari a bordo: «47 persone in cerca di protezione sono davvero un rischio per la sicurezza nazionale?», chiede la ong tedesca. Ma, dopo il blitz di ieri di Stefania Prestigiacomo, Riccardo Magi e Nicola Fratoianni, la Capitaneria ha interdetto alla navigazione le acque intorno all’imbarcazione umanitaria per evitare "problemi riguardanti l’ordine pubblico e la sanità pubblica".
Una delegazione del Pd si è presentata oggi a Siracusa per chiedere lo sbarco immediato. Solo dopo l’ok del prefetto Orfini
e Martina sono riusciti a salire a bordo. «Basta guardare negli occhi quelle persone per capire che è disumano quello che stanno facendo. Fateli sbarcare», è l’invito del segretario uscente. Mentre Orfini informa che i due sono indagati. «Ci contestano -
dice - la violazione di un dispositivo di polizia, noi riteniamo di non aver violato alcuna legge e che quello che abbiamo fatto
è nelle nostre prerogative parlamentari».
Oggi si sono mossi anche i Garanti. Quello per l’Infanzia, Filomena Albano, ha inviato una segnalazione al premier Conte invitando a far sbarcare i minorenni. Mauro Palma, Garante per i detenuti, chiede l’immediato attracco per evitare violazioni
della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Palma ha informato delle sua «preoccupazioni» la procura di Siracusa. Il procuratore siracusano Fabio Scavone, da parte sua, per ora non si muove. Non c'è nessun indagato, assicura. E smonta
anche le «prove» ipotizzate da Salvini contro il comandante che avrebbe messo a rischio la vita dei migranti soccorsi per essersi diretto verso l’Italia invece che in Tunisia durante una tempesta: nessun reato, spiega il pm, ha scelto la rotta che riteneva più sicura. Quanto all’altro reato "suggerito" dal titolare del Viminale, favoreggiamento all’immigrazione clandestina, il pm non lo ravvisa. Scavone conferma invece i dubbi espressi dal ministro sull'età dei minorenni (sarebbero 13 secondo la ong).
«Non hanno nessun documento con sé - rileva - e quindi è riportato soltanto l’anno di nascita senza neanche giorno e mese. Quindi è un profilo da verificare. C'è solo un minorenne che dichiara di avere 15 anni, per il resto tutta la fascia dei diciassettenni, molti nati l’1 gennaio del 2002». E la situazione di stallo preoccupa il Quirinale. Il presidente Sergio Mattarella - che è in contatto con il premier Conte - segue da vicino la vicenda e, senza interferire, esprime l'auspicio che venga trovata una via d’uscita dallo stallo individuando una pronta soluzione. D’altronde, del fatto che la situazione vada risolta sembra esserne consapevole - riferiscono fonti parlamentari - anche Salvini. Mattarella rimane comunque convinto della necessità di un’assunzione di responsabilità da parte dell’intera Unione europea per governare il fenomeno dell’immigrazione.
17 Commenti
sergio lunetta
28/01/2019 21:15
Il buonismo del PD, purtroppo saà la sua tomba. Compagni sieate obiettivi, c'è chi merita e chi no. E poi ammettiamolo onestamente che i delinquenti schiavisti libici, perchè mettono in mare gommoni adatti a fare 12miglia, se ci arrivano.
Antonio
29/01/2019 08:18
Salvini: da piccolo diceva "Prima i padani!". Adesso, da ragazzo dice "Prima gli italiani!" Vista la positiva evoluzione che osserviamo, da adulto potremmo aspettarci che dirà "Prima gli esseri umani!"
Antonio
29/01/2019 08:56
Tutti questi like ai commenti pro Lega. Lo so che provengono da una sola persona. E so anche come fai ad aggirare i controlli (con Tor). Lo so fare anche io ma mi manca il tempo e soprattutto la voglia. Ma almeno ti pagano per farlo?
vito
28/01/2019 21:24
A Maggio probabilmente sarà un plebiscito.
Antonio
29/01/2019 07:50
Vedremo, mica sono tanti i siciliani senza orgoglio che dimenticano le offese dei leghisti.
Mariano
28/01/2019 21:56
Certo, si rischia l'emergenza sanitaria. Ministro li mandi fuori dalle acque territoriali italiane prima che sia troppo tardi. Il mare non è più in tempesta.
noislam
28/01/2019 22:03
Quando si dice la sfortuna. Ora che il PD ha tutte le soluzioni a tutti i problemi, è all'opposizione!!!!!!
Francesco
28/01/2019 22:25
Ahahahaha ^_^
Mario
28/01/2019 23:27
Al PD l unico appiglio che resta è quello dei migranti dopodiché possono chiudere. Sono finiti e ridicoli.
Luca
29/01/2019 09:09
Esattamente il contrario della realtà: è Salvini che se gli togli i migranti non ha più argomenti.
gianni
29/01/2019 06:44
il pd vuole cancellare piu' in fretta il partito con delle iniziative che non sono condivise dalla stragrande maggioranza degli Italiani.
Prima gli Italiani
29/01/2019 07:26
Hanno fatto bene a denunciare questi ANTI ITALIANI, che sono sempre in prima linea solo quando devono fare gli interessi dei clandestini, mentre mai per gli Italiani! Gli Italiani vi presenteranno il conto, alle prossime consultazioni elettorali! Io penso che il pd sara' il partito dei musulmani. Il prossimo segretario del pd sara', Maometto Ali Baba'!
Tony54
29/01/2019 07:40
Ma quelli del PD si credono al di sopra della legge???? Ma chi si credono di essere? PIaccia o no, le regole si devono rispettare e se un'autorità impone un divieto bisogna rispettarlo "ob torto collo". Ma il PD pensa che così facendo prenderà più voti? Io credo e SPERO di no.
pippo
29/01/2019 07:55
Il PD rimane fedele ai principi di solidarietà e di uguaglianza e fraternità fra i popoli. Forse questo farà perdere voti alle prossime elezioni ma inseguire i sondaggi e fare ciò che ritiene giusto il "popolo" lo distingue dai partiti populisti e sovranisti.
claudio
29/01/2019 08:56
praticamente questa nuova figura del migrante paga dei delinquenti per farsi trasportare a meta' strada dove altri delinquenti travestiti da salvatori della umanita ma in realta privi di altra occupazione, li prendono per portarli esclusivamente in italia dove la sinistra ha creato una immigrazione incontrollata ed un meccanismo di cosiddetta accoglienza che rappresenta l'eden per centinaia di migliaia di africani pronti a farsi campare a spese nostre; solo italia li deve salvare,si fa per dire,campare assistere solo italia esiste nel mondo; ma che cosa abbiamo a che fare con sudan,costa d'avorio togo,mali gambia,etiopia eritrea, piu curdi pakistani afgani, iracheni ecc. ecc.; tutti in italia devono venire ?? salvini andra' al 40% perche gli italiani si sono stufati.
Giovanni palermo
29/01/2019 09:27
Spassosi i salviniani garantisti con il loro partito condannato a restituire 49 milioni di euro e con il loro capo indagato per sequestro di persona aggravato, e giustizialisti contro una delegazione che ha messo in pratica le prerogative parlamentari. Siete uno spasso, tra qualche anno sui libri di storia si studierà: ti ricordi quando c'erano un padano di nome salvini che aveva la claque di qualche meridionale dimentico dei suoi attacchi del passato contro il sud?
Contro gli Anti Italiani
29/01/2019 15:20
Egregio centro asociale, e che dire invece del debito del quotidiano dei comunisti "l'unità", che ammontava a 107 milioni di euro, ed è stato pagato dai Cittadini Italiani? Per non parlare delle decine di miliardi di euro date alle banche toscane, dal governo PD! Per questi, secondo te non c'è nessun problema, giusto?
noislam
29/01/2019 18:09
Non riesco a spiegarmi il motivo per cui alcuni preti gestiscano cooperative di immigrati, che producono. Sindaco, che crea modelli di accoglienza, sempre di immigrati. Ma, che nessuno ha saputo creare cooperative, produttive, che accolgono italiani poveri. Potenza di un certo buonismo e antitalianismo!!!!!!!!
Giovanni palermo
29/01/2019 09:29
La mia incondizionata e affettuosa solidarietà ai parlamentari che sono saliti sulla Sea Watch svolgendo le loro prerogative parlamentari e onorando il loro mandato parlamentare. C'è ancora speranza in questo nostro paese
Giovanni palermo
29/01/2019 09:30
Rimborsi!!! Restituite i 49 milioni di euro!!! Diamantiii! Tanzaniaaa! Troteee! Albaniaaa! Belsiti!!!
ANTICOMUNISTA
29/01/2019 09:37
Io sono con i buonisti (tutti di sinistra). Non è giusto, che in Italia, esistano solo mafie nazionali. Dobbiamo farle integrare con quelle extranazionali. Oggi abbiamo la grande opportunità di rompere questo monopolio criminale, attraverso gli sbarchi, che quel provinciale e non lungimirante di Salvini, vuole impedire. Ma noi non permetteremo, che le nostre esperienze e conoscenze, si limitino entro i nostri confini! ????????????????????????
Poveri boldrini ani
29/01/2019 12:42
Ahahahahahahahahah
cmely
29/01/2019 15:52
Il bello è che dalla Prefettura di Siracusa hanno fatto sapere non solo di non aver dato l'autorizzazione ai deputati sinistroidi di salire sulla nave, ma li avevano pure informati delle conseguenze se fossero saliti nonostante il divieto ...
ANTONINO
30/01/2019 12:57
I CITTADINI SICILIANI SONO PERSONE INTELLIGENTI E MOLTO SENSIBILI.CREDO CHE NEL MESE DI MAGGIOI CITTADINI HANNO LE IDEE CHIARE PER CHI VOTARE.LO SCRIVENTE NON ACCETTA DI LASCIARE A BORDO 45 PERSONE PER UN PROBLEMA DI UMANITA'CRISTIANA. SALVINI CON LA SUA ARROGANZA AQUISTA CONSENZI ELETTORALI,AVREBBE FATTO UN ALTRA POLITICA SE AVREBBE PERSO CONSENZI.