Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, Nas in asili nido e materne: genitori segnalati per i certificati falsi

Consiglio di Stato, sì all'obbligo dei vaccini nelle scuole dell'infanzia

I carabinieri del Nas nelle scuole materne e negli asili nido di tutta Italia per controllare le autocertificazioni presentate per le vaccinazioni obbligatorie che consentono ai bambini di frequentare gli istituti.

Ieri i controlli a campione sono stati 2.800, 15 le autocertificazioni risultate false dopo il riscontro presso le Asl di competenza. I genitori sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per falso in atto pubblico commesso da privato. Gli accertamenti continuano anche oggi e nei prossimi giorni al ritmo di oltre 2.000 mila controlli al giorno.

Oggi il nuovo emendamento dei relatori sui vaccini al decreto milleproroghe è stato presentato nelle Commissioni Bilancio e affari costituzionali. Proroga per l'anno scolastico che sta per cominciare, 2018-19, la validità dell'autocertificazione. Rimane l'emendamento presentato ieri, che ripristinava l'obbligatorietà dei
vaccini. Tutti i testi devono ancora essere votati dalle Commissioni.
Le opposizioni hanno protestato, con in testa gli ex ministri Beatrice Lorenzin e Marianna Madia.

Intanto, protesta l'associazione nazionale presidi. "Questa è una fase in cui serve certezza del diritto, sgomberare il campo dalla confusione - commenta il presidente Antonello Giannelli -. Questo emendamento non sembra andare in tale direzione, continuando ad aumentare il caos che già regna nelle scuole. Riteniamo poi che il termine del 10 marzo per mettersi in regola con le certificazioni vaccinali sia eccessivo".

E ancora: "La maggior parte del genitori ha, infatti, già vaccinato i propri figli e consegnato tutti i documenti. Perché arrivare al 10 marzo? Dicembre sarebbe più che sufficiente - argomenta Giannelli -. Inoltre tenendo conto che i termini per le iscrizioni all'anno scolastico 2019-20 sono fissati a gennaio 2019, con obbligo di consegnare la certificazione vaccinale per l'anno in questione entro il 10 luglio, la regolarizzazione del 2018-2019 andrebbe ad accavallarsi con la procedura di iscrizione dell'anno successivo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia