Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meningite, una bimba milanese di 6 anni morta a Bergamo

MILANO. Una bimba di sei anni è morta ieri sera per meningite all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. La bambina viveva e frequentava la prima elementare a Rozzano, in provincia di Milano, ma si trovava in vacanza in Val Seriana.

E' stata portata con l'elisoccorso già intubata in ospedale intorno alle 19. E' andata in arresto cardiaco e i medici hanno tentato a lungo di rianimarla ma è morta intorno alle 20.30. Campioni sono stati inviati al Policlinico di Milano per capire di che ceppo di meningite si tratti.

Nella scuola il personale dell'Ats ha fatto un incontro con i genitori della prima e anche delle altre classi. "I medici hanno dato informazioni sulla profilassi da fare - ha spiegato Agogliati - Ai compagni di classe della piccola e agli insegnanti sono stati dati gli antibiotici per debellare il batterio".

E si stanno contattando anche i genitori delle bimbe che frequentavano il suo corso di ginnastica artistica. La scuola è rimasta chiusa solo il 1 novembre, senza nessun ponte e la meningite "ci hanno detto che ha un'incubazione da tre a sette giorni" - ha aggiunto il sindaco. "La profilassi serve per il batterio ma - ha proseguito - è importante fare i vaccini". La bambina era in regola con tutta la documentazione vaccinale, ma "il vaccino per la meningite C è consigliato e quello per la meningite B è a pagamento. E questo - ha concluso - è un deterrente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia