
PALERMO. Il giudice conferma la bocciatura delle «regionarie» in Sicilia dei 5stelle, il blog di Grillo annuncia ricorso e blinda Giancarlo Cancelleri nella sua corsa. Ma un interrogativo aleggia: se il giudizio finale, nella causa civile, dovesse confermare l’illegittimità delle consultazioni on line ma nel frattempo gli eletti 5stelle si saranno insediati all’Assemblea siciliana cosa succederà? Decadranno? O non cambierà nulla? Un rompicapo per giuristi e amministrativisti anche perché trovare precedenti del genere non è semplice. Intanto, il candidato designato dalle regionarie rimanda alle scelte degli elettori che - aggiunge -"non guarderanno gli azzeccagarbugli».
Il giudice, Claudia Spiga, in sostanza ha confermato la decisione presa lo scorso 12 settembre in via cautelare, accogliendo il ricorso presentato dall’attivista Mauro Giulivi, escluso per non aver sottoscritto in tempo il codice etico, "limitatamente ai candidati della provincia di Palermo», e sospendendo anche il risultato della seconda votazione, i cui esiti furono ufficializzati dallo staff il 9 luglio con l'investitura di Cancelleri nel ruolo di candidato governatore.
Per il giudice bisogna ripetere le 'regionariè che riguardano Palermo e quelle che hanno eletto Cancelleri. L’esclusione di Giulivi fa sussistere il «periculum in mora» in ragione «del pericolo di irrimediabile compromissione del diritto di elettorato passivo dell’istante, che, nel tempo necessario a far valere il diritto nel giudizio a cognizione piena e della conseguente celebrazione delle consultazioni elettorali regionali, verrebbe definitivamente pregiudicato».
Anche se, precisa il Tribunale, lo stop alle regionarie non compromette la possibilità da parte del M5s «della raccolta delle firme necessarie per la presentazione delle liste», che «dovrà comunque compiersi nell’arco temporale che residua sino al termine ultimo fissato nella norma». Quanto alle eventuali ripercussioni negative sulla campagna elettorale in corso o ancora sull'immagine dell’associazione «deve affermarsi che trattasi di eventi imponderabili e comunque riconducibili non alla disposta sospensione, bensì proprio alle vicende che vi hanno dato causa».
«Cancelleri era, è e sarà il candidato presidente», reagisce il diretto interessato in un post sul blog di Grillo, sostenendo ormai «siamo fuori tempo massimo» per indire nuove consultazioni. «La scadenza per presentare il simbolo è questo sabato e dobbiamo inoltre raccogliere 3.600 firme per la presentazione della lista». In realtà, bastano 1.800 firme, quelle a supporto del listino del presidente, mentre avendo il gruppo parlamentare, i 5stelle, come prevede la legge elettorale del '59, sono esentati dal raccogliere le firme per le liste provinciali. Avanti dunque con la campagna elettorale e col ricorso «per far valere le proprie ragioni», afferma Cancelleri. "I tempi per aspettare la fine del procedimento e per rinnovare le votazioni purtroppo non ci sono più», ribadisce. Non è di quest’avviso l’avvocato Lorenzo Borrè, legale di Giulivi: «Per rifare i due turni delle primarie sarebbero sufficienti tre giorni e la proposizione del reclamo non sospende automaticamente l’efficacia esecutiva dell’ordinanza». E ricorda che «la data di scadenza per la presentazione delle liste è il 5 ottobre».
Persone:
11 Commenti
PIPPO
19/09/2017 11:40
Stanno cercando in tutti i modi il Movimento..... tutto deve restare per come è, che tristezza....
Pietro
19/09/2017 15:11
Ma tanto chi lo vota.
Ernesto
19/09/2017 18:21
Ma chi è questo Giulivi, forse un'infiltrato del movimento che vuole solo creare problemi , favorendo altri partiti che gli avranno promesso incarichi o poltrone? Tanto chi l'avrebbe mai votato questo sconosciuto? I grillini stanno per essere il primo partito in Sicilia . I vecchi politici stanno facendo di tutto per screditarlo. vogliono continuare a comandare in Sicilia ad ogni costo. Vergogna.
Antonio
19/09/2017 23:29
Ma il m5s non è il partito della legalità tà tà onestà tà tà? Mi pare ve ne sia pochino dentro il m5s, ma ci fanno sopra le manifestazioni... Razza di ipocriti! prima guardate a casa vostra e poi solo poi potete metterti a gridare onestà tà tà...
Peppe
23/09/2017 15:50
Chi vota per i partiti di destra e di sinistra conferma la vecchia e cattiva politica che ha mortificato la dignità dei cittadini. Chi vota m5s sa che la Sicilia può cambiare e creare le condizioni per bloccare le emigrazioni e abbattere la casta dei partiti e il malaffare!!!
Nino
19/09/2017 11:54
E vorrebbero amministrare l'Italia?. Non sarebbero nemmeno capaci di gestire un condominio. Solo chiacchiere e distintivo.
sergio
19/09/2017 11:58
evidentemente sei contento di chi ti governa, beato te
Mao
19/09/2017 11:59
Nino... A quanto pare sei contentissimo di chi ha governato (?!?!) fin'ora... CAMBIARE! Si può solo migliorare!
Nino
19/09/2017 12:58
Non ho mai detto di essere contento di chi ci amministra ma cambiare non sempre vuol dire migliorare. I salti nel buio sicuramente non aiutano a cambiare le cose. I grillini stanno dimostrando, in tante realtà, incompetenza inefficienza scarsa organizzazione. E' facile gridare dai banchi dell'opposizione, cosa ben diversa è governare. Se non riescono nemmeno gestire le loro questioni interne come possono gestire la cosa pubblica?
PIPPO
19/09/2017 13:45
Quelli che hanno amministrato negli ultimi 20 anni hanno rovinato tre generazioni altro che condominio
Nino
19/09/2017 14:27
Sig. Pippo concordo sul disastro degli ultimi 20 anni ma chi ci ha governato in questo lungo periodo è stato scelto da cittadini . Siamo stati noi a mandarli al governo. I grillini hanno avuto gioco facile fin quando si limitavano alle dichiarazioni di principio alle promesse alle proposte ai programmi alle denunce. Quando si passa dalle parole ai fatti il discorso cambia e lo si è visto in tante situazioni dove i grillini ne escono a pezzi. Volevo votare 5 stelle ma adesso non più. Con loro temo di passare "dalla padella alla brace". Incompetenza inesperienza non bastano per giustificare i tanti flop targati 5 stelle.
vittorio
19/09/2017 17:18
Nino, di quale governo parli, quello del bunga bunga o del magna magna?
Nino
19/09/2017 20:13
Sig. Vittorio mi riferisco a tutti i governi succedutesi negli ultimi 20 anni. Quei politici, di destra e di sinistra, sono stati messi li dai cittadini con il loro voto piaccia i non piaccia. Grillo rappresentava la speranza di cambiamento la possibilità di voltare pagina archiviando la vecchia politica e iniziare un nuovo percorso. Anche io ci credevo ma ora non più. I 5 stelle sono per la legalità solo a parole. Un giudice stabilisce che le Regionarie sono state illegittime e loro fanno finta di niente e vanno avanti lo stesso. L'unica legge che conoscono e' quella di Grillo unico padrone del movimento. Spero che il comico non diventi mai padrone dell'Italia.
Mao
19/09/2017 11:55
Tanto Cancellieri stravince lo stesso, siamo stanchi di questa destra e questa sinistra che hanno ridotto la Sicilia in miseria e succube di Roma con i nostri giovani via da questa terra che potrebbe essere il paradiso.
gino2
19/09/2017 12:29
Mao, ma cosa devono cambiare i 5 stelle, l'unica cosa che hanno cambiato è il loro conto in banca da disoccupati, sfaccendati e fuoricorsisti sono passati a stipendi di tutta risposta. Hai ragione loro sono in grado di cambiare, ma solo i loro principi e le loro regole interne in base a come conviene e alle situazioni del momento e secondo come garba al capo supremo Grillo.
carvan123
19/09/2017 12:29
A Roma e a Livorno (senza parlare di Torino dove il tutto sembra essere peggio di prima) i grullini ogni giorno dimostrano che al peggio non c'è mai fine. Comunque se Cancelleri dovesse essere eletto, tanti auguri alla Sicilia, ma a quel punto capirei che in Lombardia e in Veneto passasse il loro referendum.
Pietro
19/09/2017 15:14
Gino 2, discorso da 1O in pagella....Io vito Micari, serio e professionale.
vittorio
19/09/2017 17:22
Pietro, auguri e tanti Cracolici, Crocetta, Lo Bello & Lumia
gino2
19/09/2017 12:07
Ma il movimento 5 stelle che si batte, anzi si batteva per la legalità, quando si applica semplicemte la legge perchè questo è pronto immediatamente a parlare di complotti politici al pari di come faceva altro schieramento politico tempo addietro?. Ma credo che non vi sia nulla perchè si possa oramai rimanere stupiti, i 5 stelle hanno fatto dell'incoerenza e dell'ipocrisia la loro costante normalità, si è passati dal non dover candidare o espellere gli indagati come da loro indicato piu volte ad un editto grilliano che prevede il loro possibile essere candidati salvo l'obbligo per costoro di comunicarlo qualora lo fossero . E pensare che hanno chiesto le dimissioni per tutti e la Raggi che è indagata per fatti gravi, rimane al contrario blindatissima al suo posto e nessuno puo neppure solo pensare di muore una piccolissima e lievissima critica con buona pace di Roma del tutto allo sbando e abbandonata a se stessa. I 5 stelle se ne facciano una ragione, vi sono disposizioni, leggi, norme, regolamenti che si applicano, la legge è uguale per tutti; certo loro cominciano e mettono in pratica proprio il principio contrario al loro interno e pertanto pretendono che ciò avvenga anche esternamente al loro movimento. Mi dispiace la legge è uguale per tutti!!!!!!
FACCIA DI BRONZO
19/09/2017 15:55
MEDIOEVO ASSOLUTO...
FACCIA DI CERA
19/09/2017 15:59
TENETEVI I RENZI E I BERLUSCONI...QUESTO MERITATE..NULLA PIÙ...
Nino
19/09/2017 16:52
Un tribunale dichiara nulle le Regionarie, già messe in dubbio da un'altra istituzione pubblica a cui si era rivolto Giulivi,ma i Grillini tirano dritto lo stesso come se nulla fosse accaduto. I paladini della legalità si mostrano tali a giorni alterni. Sugli altri inflessibili e spietati con loro stessi accomodanti e soprattutto insensibili alle regole democratiche. La magistratura va rispettata sempre e non soltanto quando conviene. Grillo decide e tutti i militanti 5 stelle si inchinano. E' questa la sola giustizia che riconoscono. A proposito di Renzi e Berlusconi, forse le sembrano migliori i D'Alema e i Bersani in politica da 40 anni senza aver mai lavorato?
Antonio
19/09/2017 23:35
Questo modo di ragionare che è frequentissimo mi sconcerta... Non so come definire questa logica del prendere o lasciare... Non vuoi sposare Rosa? Ed allora ti tocca o Vittoria o Giovanna.... La scelta di un programma politico e delle persone che devono realizzarla è o dovrebbe essere intrinseco al programma e alle persone che devono realizzarlo... Altre considerazioni comparative o alternative non sono lecite, non hanno senso... Questa non è politica!
vittorio
19/09/2017 17:27
Nino, guarda che il gran busillis è... che questo sig. Giulivi non ha voluto sottoscrivere il codice etico. Ma di che stai parlando? Non scambiare l'oro con il piombo.
Massimo
19/09/2017 18:05
Qui si corre troppo velocemente cari signori..Questo movimento ha radici molto recenti e quindi non puo' esprimere tutte le sue positive caratteristiche.Vi sono all base delle plausibili ragioni che ostacolano la loro ascesa e principalmente le scandalose prese di posizione dei piddini, che per non perdere le poltrone d'oro ricorrono alle piu'plateali prese di posizione e con spietate trappole poste in ogni angolo e dove,incuranti delle necessita' di tutto il popolo italiano,come potete osservare ogni giorno che passa,sono ormai accantonati dalla gente ,che non e' cosi' scema come qualcuno potrebbe pensare.Non c'e' nulla che funzioni in Italia.Loro mangiano a piu' non posso alle nostre spalle .Cattivissime figure all'estero non considerati anzi sbeffeggiati dalle altre nazioni europee.Tutti questi avvenimenti non sfuggono alla gente e se vi guardate bene attorno,siamo sull'orlo totale del piu' profondo dei collassi finanziari ,politici,amministrativi di tutta la storia della politica italiana... e potrei continuare.Per cui sarebbe piu' opportuno analizzare la vera nostra posizione e non creare piu' malumori e diffidenze che non produrranno niente di costruttivo.Certo che ilM5S avra' enormi difficolta',specie all'inizio ma dobbiamo pur capire che il pd, vi piaccia o no sentirlo, sta portando l'Italia ad uno sfacelo completo anzi ci siamo gia'dentro ! Buona giornata a tutti.
Antonio
19/09/2017 23:38
Ancora un altro... Sempre lo stesso disco... i piddini! Non mi interessano i piddini. Mi interessa che dentro il m5s vi sia democrazia e libertà di pensiero e di critica politica... Ed invece, dico A, e mi si risponde: i piddini, dico B ed ancora i piddini, e così fino alla lettera Z. Ma vogliamo prenderci per i fondelli?
Elimo
19/09/2017 18:07
La solita giustizia celere ed efficiente del nostro bel Paese: hanno [ solo ] rinviato 4 quattro volte.
Li pinzati di mastru iachinu
19/09/2017 21:52
Chi non vota cinque stelle. Non vuole cambiamenti. Ne vedremo delle belle. Con miseria e lamenti. Ci hanno preso per i fondelli. Promettendo mari e monti. Sempre li stessi ritornelli. Sanno fare bene i conti. I vecchi partiti tradizionali. Vi promettono d'essere più buoni. Che viceranno sarà normale. Se li voteranno i pecoroni
FACCIA DI CERA
20/09/2017 07:20
VOLETE VEDERE CHE VI GOVERNERÀ DI NUOVO BERLUSCONI? RAGAZZI PREPARATEVI LE VALIGIE PER L'ESTERO....