Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbi in auto senza seggiolino: al Sud lo usano meno di due genitori su dieci

In Italia, sei genitori su dieci non usano il seggiolino in auto per i propri figli. Al Sud il dato peggiore: soltanto meno di due genitori lo utilizzano

ROMA. Le "scuse" per non usarlo sono tante, così come lo sono anche i rischi. In Italia, sei genitori su dieci non usano il seggiolino in auto per i propri figli. Al Sud il dato peggiore: soltanto meno di due genitori lo utilizzano. Il motivo? Il percorso molto breve, la bassa velocità o i troppi capricci dei bimbi.

Nel 2016, sulle nostre strade sono morti 53 bambini tra 0 e 13 anni, undici in più rispetto al 2015. A denunciarlo l'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, che lo scorso anno ha registrato 1049 incidenti con 1312 feriti con lesioni importanti, vittime a parte.

Al centro-Sud soltanto il 41, 2 per cento di mamme e papà pensa alla sicurezza del proprio bimbo in auto e utilizza un seggiolino (fonte: rapporto Ulisse dell'ISS). Al Nord, invece, la percentuale sale al 59, 1 per cento; mentre è al Sud e nelle Isole che i genitori sarebbero più negligenti: la percentuale, infatti, si attesta al 16,7 per cento, cioè meno di due genitori utilizzerebbe il seggiolino.

Non si tratta di dati veri e propri statistici, ma restano comunque il linea con gli ultimi dati disponibili dell'Istat. Secondo l'istituto di previdenza nel 2015 sono morti 39 bambini tra 0 e 14 anni, mentre i feriti sono stati 11.440 di cui oltre 2800 tra 0 e 4 anni.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia