Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morsa di freddo sulla Sicilia, fino a domenica neve e temperature a picco

Sagana, Montelepre (Palermo)

ROMA. L'ondata di maltempo in Sicilia e tutto il centro-sud sembra non voler finire. La perturbazione che sta interessando il nostro Paese proseguirà  infatti nelle prossime ore  con nevicate anche  in pianura, venti forti e temperature polari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento  della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che  prevede, a partire dalla serata di oggi, venti di burrasca non solo in tutta la Sicilia, ma anche in  Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria. Sulle stesse regioni, inoltre, sono attese temperature  molto basse, con diffuse gelate, e nevicate sparse fino a  livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma  localmente abbondanti sui rilievi.

Scuola chiuse domani a Petralia  Soprana per il maltempo e per le strade innevate, con temperature abbondantemente sotto lo zero. Lo ha deciso ,  il sindaco Pietro Macaluso.

Per quanto riguarda le previsioni del  tempo per i prossimi giorni, domani Al nord in netta prevalenza soleggiato, qualche nube in più su  Liguria e Romagna e la sera anche su confini alpini. Temperature  in calo, massime tra 0 e 3. Al Centro soleggiato sul versante  tirrenico salvo qualche nube in Toscana, variabile sulle regioni  adriatiche e Sardegna, con neve su basso Abruzzo. Temperature in  calo, massime tra 1 e 4. Al Sud nubi e neve fino in pianura sul  versante Adriatico e Nord della Sicilia. Altrove variabile ma  asciutto. Clima gelido ovunque. Temperature in calo, massime tra  1 e 6.

Domenica al nord prevale il sole salvo addensamenti su confini alpini e  Liguria; anche sottili velature sulle aree più orientali, con temperature in graduale rialzo, massime tra 3 e 8. Al Centro  avvio in prevalenza soleggiato, poi tende a peggiorare entro  sera su Sardegna ed Abruzzo, con neve a quote molto basse.  Temperature in lieve rialzo, massime tra 2 e 6. Al Sud  inizialmente soleggiato, peggiora dal pomeriggio su Appennino,  Gargano e Sicilia; attesa neve fin sui 100-200 metri.  Temperature in rialzo, massime tra 5 e 9.

Qualche miglioramento al sud da lunedì, con tempo  in  gran parte soleggiato pur con qualche annuvolamento sparso;  residue note instabili sulle interne molisane. Temperature  stabili, massime tra 4 e 9.

Caricamento commenti

Commenta la notizia