Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nomine della Raggi, polizia al Comune di Roma per acquisire atti

Virginia Raggi

ROMA. Polizia giudiziaria ieri in Campidoglio per acquisire tutti documenti sulle assunzioni e le nomine della sindaca Virginia Raggi sulle quali ora la Procura indaga. Un fascicolo senza indagati ed ipotesi di reato nato da due esposti uno di Fratelli d'Italia e l'altro dell'ex capo di Gabinetto Carla Raineri, andata via quasi subito sbattendo la porta assieme all'ex assessore al bilancio Marcello Minenna.

«Il Movimento è sotto attacco - la replica dal blog di Grillo alle notizie sulle perquisizioni in Campidoglio -. Si è trattato di una semplice acquisizione di atti». L'acquisizione di documenti riguarderebbe le nomine, tra gli altri, di Salvatore Romeo, capo della segreteria politica della sindaca e di Carla Raineri, ex capo di Gabinetto dimessasi a fine agosto. «Perquisizioni? Nulla da nascondere. Messo a disposizione i documenti richiesti in assoluta serenità», dice la sindaca in un tweet commentando l'atto istruttorio dell'inchiesta romana affidata al pm Francesco Dall'Olio e all'aggiunto Paolo Ielo. Gli sviluppi dell'indagine sulle nomine si inseriscono in un periodo già turbolento in Campidoglio, con l'avviso di garanzia arrivato all'ormai ex assessore Paola Muraro e le sue recenti dimissioni. Beppe Grillo, fino ad oggi a Roma, sul caso si tiene a distanza: «Muraro? Sono problemi che riguardano il Comune», l'unico
commento rilasciato ieri quando la polizia giudiziaria imboccava il portone di Palazzo Senatorio per avere le carte sulle nomine che, a livello politico, hanno creato nei mesi scorsi forti dissapori tra le varie anime del movimento romano.

Il Movimento però, se da un lato difende dal blog la sindaca e Luigi Di Maio invita i pentastellati a «mantenere la calma», dall'altro tace. Lo fa Davide Casaleggio, da ieri formalmente in campo nella gestione organizzativa del Movimento. È sceso a Roma e per due giorni ha incontrato i parlamentari per pianificare i lavori per la stesura del programma di governo. Mentre Beppe Grillo sembra ora intenzionati a mantenere il suo ruolo di 'front man' del Movimento, cedendo all'erede del co-fondatore la gestione dei rapporti con gli eletti. Anche domani sarà Grillo ad animare il flash mob organizzato a Siena e durante l'incontro con deputati e senatori, scherzando, avrebbe già consegnato lo scettro di «leader» a Casaleggio. Sostantivo che Roberto Fico ancora una volta rifugge: «come tutti darà il suo contributo sulle cose che sa fare meglio» dice dopo averlo incontrato al Senato.

A Roma, intanto, sono sotto il faro dell'Anac Raffaele Marra, attualmente capo del personale in Comune, e la nomina di suo fratello Renato alla guida della direzione turismo. Tra ieri e oggi uomini dell'Anticorruzione hanno acquisito in Campidoglio atti relativi ad un appalto del XV Municipio, nell'ambito dei lavori per il Giubileo, i cui costi sarebbero lievitati dai 280mila euro iniziali a 717mila euro. Le prime verifiche sull'appalto da parte dell'Anac risalgono a dicembre 2015. Le opposizioni continuano ad attaccare a testa bassa
l'amministrazione a Cinque Stelle chiedendo chiarimenti in Aula.  «Il sindaco deve riferire sulla situazione di Ama o ci rivolgeremo al Prefetto» tuona la capogruppo dem Michela Di Biase mentre la presidente di FdI Giorgia Meloni attacca: «Raggi scappa dopo aver voluto tenere e difendere la Muraro».

Virginia Raggi, da parte sua, tiene il punto e ribadisce: «Sarà la magistratura a chiarire. L'avviso di garanzia come l'invito a comparire è un atto dovuto». Questa la rassicurazione: «Le deleghe all'ambiente le ho assunte io e l'azione di risanamento su Ama proseguirà. C'è un amministratore unico (Antonella Giglio, ndr) e un direttore generale (Stefano Bina, ndr) che cesserà le sue funzioni il 31 dicembre. E c'è già un bando per reperire un nuovo dg». Insomma, dopo i rumors sulle imminenti dimissioni di Bina, una cosa sembra certa: da gennaio non sarà più lui il dg. Poi uno sfogo sull'inchiesta nomine e una stoccata all'ex capo di gabinetto Raineri: «Questa vicenda sta assumendo dei contorni ridicoli. Simpatico che tutto questo sia stato fatto dall'ex capo di gabinetto (Carla Romana Raineri, ndr) che di fatto è stata nominata con una procedura che io ritenevo illegittima».

Caricamento commenti

Commenta la notizia