Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta meteo sul centrosud, previsti temporali anche in Sicilia

ROMA. La perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto l'Italia continuerà ad interessare le regioni centrali e meridionali anche nelle prossime ore, con piogge e temporali anche molto intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un'allerta meteo che prevede, a partire dal pomeriggio precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Toscana meridionale e Sardegna.

Dalla tarda serata i temporali si estenderanno a Campania, Abruzzo, Molise e Puglia mentre a partire da domani mattina anche Basilicata, Calabria e Sicilia. Il Dipartimento ha anche valutato per oggi e domani, sulla base dei fenomeni previsti, una allerta arancione per rischio idrogeologico su settori occidentali di Campania e Lazio, in estensione domani a Molise e all'area del foggiano in Puglia.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 7 OTTOBRE. Al Nord in gran parte soleggiato salvo addensamenti fino al mattino su basso Piemonte ed Emilia. In serata piovaschi in arrivo in Liguria. Temperature stabili, massime tra 17 e 20. Al Centro migliora fin dal mattino su Sardegna e Toscana, instabile altrove con fenomeni in graduale assorbimento da Ovest nel corso del pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 15 e 20. Al Sud diffusa instabilità al mattino con piogge e temporali, migliora da Ovest tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 25.

SABATO 8 OTTOBRE. Al Nord piovaschi su est Liguria, bassa Lombardia ed Emilia Romagna, in estensione entro sera al Triveneto. Altrove più soleggiato e asciutto. Temperature in calo, massime tra 15 e 19. Al Centro variabile a tratti instabile sulla Toscana, maggiori aperture altrove ma in nottata peggiora su Lazio, Umbria e Marche. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 21. Al Sud giornata nel complesso soleggiata salvo velature in transito e un po' di variabilità su tirreniche e ioniche. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 23.

DOMENICA 9 OTTOBRE. Al Nord piogge al mattino su Emilia Romagna, in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte della Val Padana e alle Alpi orientali con neve dai 1400m. Temperature in calo, massime tra 14 e 17. Al Centro nubi sparse e schiarite al mattino, peggiora dal pomeriggio sulle Marche con piogge dirette alle tirreniche la sera. Temperature stabili, massime tra 17 e 21. Al Sud nubi e piovaschi su Campania, Basilicata e ovest Sicilia, in serata anche sul Salento. Altrove nubi sparse. Temperature in rialzo, massime tra 21 e 26.

Caricamento commenti

Commenta la notizia