Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Ecco il caldo estivo: temperature fino a 35 gradi, in Sicilia possibili temporali
METEO

Ecco il caldo estivo: temperature fino a 35 gradi, in Sicilia possibili temporali

ROMA. Caldo estivo in arrivo, specie al nord, con temperature che da mercoledì potranno superare i 30 gradi in gran parte dell'Italia ma non si tratterà per il momento di un ondata di caldo molto prolungata e particolarmente intensa. Nel fine settimana, infatti, le temperature cominceranno a scendere, anche a causa del ritorno dei temporali al nord, mentre al Centrosud caleranno 2-3 giorni dopo.

Lo prevedono i meteorologi di 3bmeteo.com affermando che "il contesto termico generale rimarrà comunque estivo con temperature più elevate rispetto al clima della prima metà del mese di giugno". L'anticiclone "sarà in rinforzo su gran parte dell'Europa centro-meridionale, portando l'estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco", afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi spiegando che "l'aria calda dal Nord Africa conquisterà gradualmente tutta l'Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l'Europa centrale. L'acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato".

Da mercoledì ma soprattutto giovedì, prosegue, "su gran parte d'Italia si potranno superare i 30 gradi, con punte anche di oltre 32-33 gradi al Centronord; previsti picchi di 34-35 gradi su Valpadana centrale, Val d'Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde 3bmeteo indica Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Mantova, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza. Qualche grado in meno si registrerà lungo le coste grazie alle brezze, ma sarà comunque caldo. "In un contesto soleggiato e caldo non mancheranno comunque qualche nota instabile e locali temporali. Occasionali temporali di calore saranno ancora possibili su Alpi e Appennino e soprattutto al Sud e in Sicilia a causa della presenza di una piccola goccia di aria più fresca in quota" concludono da 3bmeteo.com.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull&rsquoItalia per i prossimi giorni.

LUNEDI' 20 GIUGNO Al Nord ultimi fenomeni sui litorali del Nordest, forti in avvio sulla Romagna. Migliora in giornata. Al Nordovest ben soleggiato. Temperature in aumento ad Ovest, massime tra 23 e 27. Al Centro molto instabile sulle peninsulari, specie interne e adriatiche. Fenomeni forti sulle Marche. Soleggiato sulla Sardegna. Temperature invariate, massime tra 21 e 25. Al Sud generali condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi; locali note instabili su litorale campano e messinese. Temperature stabili, massime tra 23 e 27.

MARTEDI' 21 GIUGNO Al Nord transito di diffusa nuvolosità medio-alta, a tratti anche compatta ma non associata a fenomeni. Schiarite dal pomeriggio-sera. Temperature stabili, massime comprese tra 24 e 27. Al Centro bel tempo prevalente, con cieli al più velati. Locali annuvolamenti cumuliformi pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 27. Al Sud condizioni di tempo ben soleggiato su tutte le regioni, con solo qualche lieve velatura di passaggio. Temperature in lieve ripresa, massime tra 24 e 28.

MERCOLEDI' 22 GIUGNO Al Nord alta pressione in generale rinforzo, con tempo ben soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche locale piovasco su Alpi orientali. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 30. Al Centro tempo soleggiato su tutti i settori grazie all'alta pressione. Solo qualche innocuo cumulo pomeridiano lungo la dorsale. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 30. Al Sud ben soleggiato pressochè ovunque, salvo una lieve variabilità sulla Sicilia per nubi alte di passaggio. Temperature stabili, massime tra 24 e 28.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X