Giovedì, 03 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Autostrade siciliane, gallerie al buio Firmati i contratti: partono i lavori
CANTIERI

Autostrade siciliane, gallerie al buio
Firmati i contratti: partono i lavori

di
Cantieri sulla Palermo-Messina e sulla Messina-Catania. La fine degli interventi è prevista per giugno

PALERMO. Al via lavori da quasi mezzo milione di euro per sistemare le luci spente nelle gallerie delle autostrade Palermo-Messina e Messina-Catania. La fine degli interventi è prevista per giugno.

I contratti sono stati stipulati dal direttore generale del Cas, il consorzio autostrade siciliane, Salvatore Pirrone. Responsabile di tutti i lavori è Antonio Lanteri, che coordina gli interventi di manutenzione degli impianti per il Consorzio. Le gallerie al buio o con scarsa illuminazione sono considerate dagli esperti di sicurezza stradale tra i pericoli maggiori per gli automobilisti: entrando e uscendo dai tunnel, se si passa dalla luce del sole al buio o viceversa, si ha un attimo di accecamento che può essere fatale.

“E’ un pericolo estremamente grave” hanno ribadito dal Css, il Consorzio sicurezza stradale che riunisce autoscuole e centri di formazione per la guida di auto e mezzi pesanti. “Il passaggio dalla luce naturale del sole al buio della galleria – hanno spiegato - a una certa velocità, anche per i guidatori più attenti ed esperti, può avere effetti tragici”. Non a caso il presidente del Cas, Rosario Faraci, ha sottolineato che «la corretta illuminazione delle gallerie è una delle priorità del consorzio».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X