Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, al via lo sgombero: tensioni al confine della Grecia

Gli agenti hanno ordinato ai migranti di lasciare volontariamente la parte sud del campo o saranno o costretti all'uso della forza

PARIGI.  Via allo sgombero della Giungla di Calais. Secondo i media francesi, circa 55 automezzi della polizia sono arrivati nella tendopoli più grande di Francia. Gli agenti hanno ordinato ai migranti di lasciare volontariamente la parte sud del campo o saranno o costretti all'uso della forza.

Secondo il giornalista del Figaro,  Jean-Marc Leclerc, sul posto ci sono circa duecento agenti «in azione». Giovedì scorso, il tribunale amministrativo di Lille aveva dato il proprio via libera all'ordinanza della polizia per l'evacuazione della parte sud della 'Junglè di Calais.

Il governo di Francois Hollande ha assicurato che a tutti i migranti mandati via verrà proposta un'alternativa tra container riscaldati e centri d'accoglienza, ma le Ong che operano sul posto ritengono che i posti letto non siano sufficienti. Secondo le associazioni, sono oltre 3.400 i rifugiati e richiedenti asilo che devono lasciare la parte sud del campo, circa un migliaio secondo la prefettura.

Intanto, forte tensione al confine tra la Grecia e la Macedonia: decine di migranti armati di pali hanno cercato questa mattina di abbattere la rete confine tra i due Paesi per entrare in Macedonia. È quanto emerge dalle immagini trasmesse dalle emittenti televisive internazionali. Gruppi di migranti sono riusciti a sfondare un tratto della barriera al confine tra la Grecia e la Macedonia per cercare di entrare in Macedonia.

La polizia macedone ha sparato gas lacrimogeni contro i migranti che hanno sfondato un tratto della barriera di confine che divide la Grecia dalla Macedonia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia