Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Offendono capre e gufi", Sgarbi e Renzi denunciati da animalisti

«La nostra è una provocazione - spiega Croce - fatta contro chi delle provocazioni ha fatto un modo di vivere, e quindi a lui chiediamo di andare a vivere tre giorni con i pastori ed imparare, pascolando le capre, quanto sono intelligenti quegli animali»

FERRARA. Un esposto alla Procura della Repubblica di Ferrara contro Vittorio Sgarbi perchè «offende le capre»: afferma di averlo presentato Lorenzo Croce, presidente dell'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), che chiede ai magistrati «di verificare se l'uso spregiativo del termine 'capra", che lo stesso critico d'arte usa a sproposito, non sia un incitamento al maltrattamento di animali, ai sensi dell'articolo 544-ter del codice penale, oltre che un uso scorretto della lingua italiana. Nella descrizione della specie animale 'capra" infatti si legge che la stessa è tra gli animali più intelligenti che esistano».

«La nostra è una provocazione - spiega Croce - fatta contro chi delle provocazioni ha fatto un modo di vivere, e quindi a lui chiediamo, oltre che di smetterla di usare impropriamente il nome 'Capra" come epiteto, anche di andare a vivere tre giorni con i pastori ed imparare, pascolando le capre, quanto sono intelligenti quegli animali».

A stretto giro arriva, con una nota del suo ufficio stampa, la replica ironica di Sgarbi: «Ringrazio l'Aidaa, condividendo pienamente le loro posizioni. Infatti, avendo evitato di legare al sostantivo capra qualunque aggettivo, ho sempre inteso 'caprà come un complimento, considerando di molto inferiori alcuni uomini. Suggerisco comunque all'Aidaa di fare un esposto anche contro Gesù Cristo che, identificandosi nel 'buon pastore", ha riconosciuto negli uomini le sue pecore».

È recente (17 dicembre) un post su Facebook in cui Vittorio Sgarbi interveniva proprio con un "Capre, sono ancora qui" per tranquillizzare tutti poche ore dopo il malore che lo aveva colpito in autostrada e che lo aveva costretto al ricovero d'urgenza al Policlinico di Modena per un'ischemia cardiaca, risolta dai medici con un intervento di angioplastica.

«Al di là del fatto che l'esposto del sig. Croce è stato presentato ad una autorità incompetente per territorio e non solo contro Sgarbi ma anche verso l'attuale Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per il significato che questi attribuisce ai Gufi, qualificati iettatori, nessun reato sussiste nel caso in esame, posto che il nostro ordinamento considera gli animali come beni mobili». Lo precisa in una nota l'avvocato Giampaolo Cicconi per conto di Vittorio Sgarbi.

«Quindi - prosegue la nota - nessuna violazione penalmente rilevante è stata commessa nè dal prof. Sgarbi e nè dal ministro Renzi, atteso che non vi è stato da parte di costoro alcun maltrattamento nè alle capre e nè ai gufi».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia