Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oim: nel 2015 morti 3700 migranti in fuga da Africa e Medio Oriente

GINEVRA. Quasi 3700 persone, in fuga da Africa e Medio Oriente, sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo nel 2015. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale per le migrazioni.Oltre 800 mila persone sono arrivate in Grecia dalla Turchia: di queste 455 mila erano in fuga dalla Siria e 186 mila dall'Afghanistan.

Circa 1 milione di migranti è arrivato in Germania, ma nel totale è compreso un gran numero di persone provenienti dai Balcani e arrivate all'inizio dell'anno.

Ieri l'ultima tragedia, l'ennesima, al largo della Turchia: quattro migranti iracheni, tra i quali due bambini, sono morti nel naufragio di un'imbarcazione diretta verso l'isola greca di Kos. Lo ha riferito l'agenzia turca Anadolu. La guardia costiera turca è riuscita a salvare altre 4 persone che viaggiavano sullo stesso barcone, partito dalla zona di Bodrum, sulla costa egea meridionale della Turchia. Secondo quanto riporta l'agenzia statale Anadolu, le autorità hanno fermato un sospetto scafista che avrebbe organizzato la traversata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia