Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio bel tempo, arriva svolta invernale con pioggia e neve

Peggioramento dal week-end per un blocco di aria fredda in arrivo dall'Artico

ROMA. L'alta pressione che ha regalato tante belle giornate agli italiani abbandonerà il Paese tra pochi giorni: è infatti in arrivo una vera e propria 'svolta invernale' che dal week-end porterà piogge, temporali e neve, quest'ultima soprattutto sull'Appennino, sulle Alpi di confine e fin verso le quote collinari in Emilia Romagna. Le previsioni sono del meteorologo Edoardo Ferrara, del portale '3bmeteo.com'.

"Ancora qualche giorno di alta pressione, nebbie ed inquinanti ma è in vista un radicale cambiamento - spiega Ferrara -. Fino a venerdì ci saranno poche novità con tempo in prevalenza soleggiato salvo nebbie o nubi basse su Valpadana e a tratti su Liguria e Toscana, qui con marcate inversioni termiche. Le temperature - aggiunge - si manterranno infatti su valori decisamente miti per il periodo, specie in montagna ed al Centrosud, con ancora punte di oltre 18-20 gradi, mentre in presenza di nebbie o nubi basse farà piuttosto freddo anche di giorno, ma sarà un freddo per così dire 'fittizio', indotto solamente dalle inversioni termiche".

I primi segnali di peggioramento, prosegue l'esperto, ci saranno venerdì, "quando aria fredda di diretta estrazione artico-marittima dopo aver invaso il Centronord Europa irromperà sull'Italia spazzando via l'anticiclone che da molti giorni tiene sotto scacco la nostra Penisola. Piogge e temporali anche accompagnati da grandine - continua Ferrara - spazzeranno lo Stivale da Nord a Sud interessando però soprattutto Nordest, medio adriatico, tirreniche ed Isole Maggiori; poco o nulla sul Nordovest salvo fenomeni sulle Alpi di confine".

Le temperature, avverte Ferrara, saranno in deciso calo sotto i colpi della Tramontana e del Maestrale, con perdita anche di 10-15 gradi rispetto ai valori registrati i giorni scorsi. Tanto che tornerà la neve soprattutto sull'Appennino anche sotto i 1000-1500m, sulle Alpi di confine anche a quote di fondovalle". Non si esclude inoltre, conclude il meteorologo di '3bmeteo.com', neve "persino fin verso le quote collinari sull'Emilia Romagna nella notte tra domenica e lunedì".

Caricamento commenti

Commenta la notizia