Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piogge e allagamenti: è allerta in Sicilia
Voragine a Valverde, precipita un'auto

La frana a Valverde

PALERMO. Nuova allerta meteo del Dipartimento della Protezione Civile per le isole e il sud Italia: la perturbazione di origine atlantica che sta interessando Sicilia e Sardegna, si sposterà in serata sulle regioni meridionali. Secondo gli esperti, a partire dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Calabria, Basilicata e Puglia. Per domani sono previsti venti di burrasca su Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato per oggi una criticità rossa - il livello più alto su una scala di tre - per rischio idrogeologico sulla Sicilia nord occidentale e nord orientale, mentre sono in criticità arancione il resto della Sicilia, la Campania, la Calabria e la Sardegna meridionale. Per domani, invece, è prevista criticità rossa per la Puglia meridionale.

Il maltempo sta provocando allagamenti e disagi alla circolazione in Sicilia. La situazione peggiore nel Catanese. A Valverde la strada principale è franata e un'auto posteggiata è caduta dentro, per fortuna nessuno era a bordo. La voragine ha un diametro di circa otto metri di diametro ed altrettanto profond. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco per recuperare la vettura e mettere in sicurezza la zona, che è transennata. Da un sopralluogo i pompieri hanno accertato un'ampia zona della piazza è pericolante a causa di erosioni causate da infiltrazioni d'acqua. La statale 114 "Orientale Sicula" che è stata provvisoriamente chiusa al traffico ad Acireale, tra i km 73,100 e 80. Il traffico gestito dalle squadre Anas e dalla polizia municipale viene deviato sulla viabilità locale. A causa di allagamenti provocati dalle intense piogge delle ultime ore, è chiusa provvisoriamente al traffico anche la strada statale "Della Valle del Dittaino" nel tratto compreso tra i km 6,500 e 11,500 in entrambe le direzioni, tra Enna/innesto statale 117 Bis Centrale Sicula e lo svincolo di Mulinello, in provincia di Enna. Il traffico viene deviato temporaneamente sull'autostrada A19 "Palermo-Catania".

AUTOSTRADA. A causa dell'intensa pioggia nella tratta Fiumefreddo-Giarre dell'autostrada A 18 Catania-Messina è stato riscontrato un versamento di terra nella carreggiata lato monte (direzione di marcia per Catania) tra Fiumefreddo di Sicilia e Giarre. Lo rende noto il Consorzio autostrade siciliane, che ha istituito l'uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo di Sicilia. Sono in azione gli operatori della manutenzione per eliminare il materiale. Per le conseguenza del maltempo sono possibili restringimenti di corsia nella intera tratta

TRAFFICO FERROVIARIO. Proseguono gli interventi per ripristinare il traffico ferroviario sulla linea Palermo - Agrigento. La riattivazione dell'intera linea è prevista per martedì 27 ottobre, "compatibilmente con le condizioni meteo che in questi giorni nella zona continuano a essere critiche". Lo affermano le Ferrovie dello Stato. Nei tratti di linea interrotti, Roccapalumba - Montemaggiore e Roccapalumba - Agrigento, i collegamenti sono garantiti da Trenitalia con autobus sostitutivi. Sempre in Sicilia sono in corso le operazioni di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria sulla linea Palermo - Catania, fra Caltanissetta Xirbi e Roccapalumba. Anche in questo caso, per garantire la mobilità, Trenitalia ha organizzato servizi autosostitutivi con autobus. Nella prima mattinata è stata riattivato il traffico ferroviario sulla linea Alcamo Diramazione - Trapani. La circolazione dei treni era stata sospesa alle 12.30 di ieri, tra le stazioni di Castelvetrano e Salemi, per la presenza sui binari di un consistente quantitativo di fango e detriti trasportati dalle abbondanti precipitazioni piovose dei giorni scorsi. Durante i periodi di sospensione del traffico ferroviario sono stati attivi servizi sostitutivi. Dalle 13 di oggi la circolazione è sospesa tra Giarre e Taormina (linea Messina - Catania - Siracusa) per allagamento dei binari. Organizzato un servizio di bus sostitutivi nella zone interessata dall'interruzione. Dalle 14 il traffico dei treni è interrotto in via precauzionale anche tra le stazioni Raddusa e Dittaino (linea Bicocca - Caltanissetta Xirbi) per l'innalzamento del livello delle acque del fiume Dittaino. Anche in questo caso è stato attivato un servizio di bus.

Caricamento commenti

Commenta la notizia