
VAPRIO D'ADDA. Il giovane ucciso la scorsa notte a Vaprio D'Adda (Milano) in un appartamento, era presumibilmente entrato per rubare. È questa l'ipotesi investigativa seguita dai carabinieri in base alle prime testimonianze raccolte, quella dell’uomo che gli ha sparato, il padrone di casa, e una vicina. La vittima, a quanto si è appreso dai carabinieri, è un romeno di 28 anni. La richiesta di soccorsi al 118 è arrivata nel cuore della notte dalla casa di un italiano, presso cui il giovane si trovava non si sa al momento per quale motivo. Il presunto sparatore attualmente si troverebbe in caserma, sentito dagli investigatori dell'Arma che indagano sull'omicidio.
È indagato per eccesso colposo in legittima difesa il pensionato che la scorsa notte ha sparato uccidendo un giovane ladro che era entrato nel suo appartamento a Vaprio d'Adda (Milano). Il pm di turno Antonio Pastore sta facendo accertamenti con i carabinieri per ricostruire la dinamica.
Allo stato, dunque, il pensionato di 65 anni, che stava dormendo in casa con la moglie e altri familiari quando il giovane ladro romeno sarebbe entrato passando da una finestra con altre 2-3 persone, è stato iscritto nel fascicolo aperto dal pm di turno Pastore. L'ipotesi d'accusa è eccesso colposo in legittima difesa che si differenzia, in base alla norme, dalla legittima difesa 'purà (non punita penalmente) per la mancanza del requisito della proporzione tra difesa ed offesa. Un'iscrizione che, da quanto si è saputo, è comunque necessaria anche per compiere tutti gli accertamenti utili a ricostruire la dinamica di quanto accaduto la scorsa notte. Il pensionato, ascoltato dagli investigatori, è indagato a piede libero.
5 Commenti
giova
20/10/2015 12:05
non vedo alcun eccesso colposo....quelli sono entrati in casa del pensionato senza invito nel cuore della notte.....il pensionato si è difeso.....come avrebbe potuto sapere cosa erano entrati a fare? soprattutto considerato la cronaca di questi tempi....
gaspare55
20/10/2015 12:10
Mi dispiace,ma sono gli imprevisti di chi delinque.Da parte mia sto con il pensionato,che ha difeso familiari e beni.Ha fatto bene.
Giovanni Zimmardi
20/10/2015 21:46
Il pensionato che si è legittimamente difeso avrà, purtroppo, presumibilmente, dei problemi. Per la legge, quantomeno discutibile, bisogna prima farsi aggredire, poi, se si è sopravvissuti, reagire. Una persona estranea che entra in casa dalla finestra non lo fa certamente per portare messaggi di pace e fratellanza, pertanto è legittimo difendere i propri cari e se stesso senza se e senza ma.
Satana
21/10/2015 06:59
Quindi se mi entra il malintenzionato io lo guardò e gli chiedo quali sono le sue intenzioni. Lui mi dice che mi vuole rapinare facendomi anche del male.io gli dico che se mi fa del male io potrei reagire sparando.lui mi da il tempo di pensare e anche lui pensa cosa è meglio fare. Lui decide di aggredire e Io mentre sta per accoltellarmi gli dico che potrei sparargli. Lui mi ha accoltellato e Io cadendo per terra tramortito gli dico che non avendo avuto tempo di reagire lo faro' la prossima volta.
pietro gambadilegno
21/10/2015 07:46
Trovarsi in casa un estraneo? E' giusto che chi tenti un furto rischi anche di finire all'altro mondo!
LUIGI
21/10/2015 09:00
HO DUE BAMBINI A CASA . IN UN CASO DEL GENERE , NON AVREI IL TEMPO PER RIFLETTERE .A FATTO COMPIUTO,(TUTTO IL TEMPO PER I RIMORSI E PENTIMENTI)