Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piogge, il sindaco di Caltavuturo chiude la trazzera del M5S

Giannopolo: «Se le piogge non dovessero cessare la strada resterà chiusa». Il problema è la parte iniziale, venendo da Palermo, perchè non è stata asfaltata e «potrebbe cedere in caso di forti piogge»

PALERMO. Il sindaco di Caltavuturo chiude la trazzera costruita con i soldi dei grillini per scavalcare il ponte Himera sulla Palermo-Catania. Il provvedimento è dettato dal rischio di piogge eccezionali che potrebbero rendere impercorribile la strada. E per questo motivo l’ordinanza appena firmata prevede la chiusura al traffico intanto per 24 ore esatte: dalle 7 di domani (mercoledì 9) alle 7 di giovedì.
Ma è lo stesso Giannopolo ad ammettere che «se le piogge non dovessero cessare la strada resterà chiusa». Il problema - spiega sempre Giannopolo - è la parte iniziale, venendo da Palermo, perchè non è stata asfaltata e «potrebbe cedere in caso di forti piogge». Secondo il sindaco «non c’è invece alcun pericolo per la parte già asfaltata».
La strada è costata circa 360 mila euro ed è stata realizzata come alternativa alla via provinciale che passa da Polizzi. L’obiettivo è scavalcare il tratto dell’autostrada Palermo-Catania chiuso dopo il cedimento di un pilone del ponte Himera dopo una frana.
La pericolosità della trazzera, lunga poco più di un chilometro e con pendenze intorno al 20% in alcuni tratti, è stata al centro del dibattito estivo: secondo la Regione è proprio questo il motivo per cui andrebbe chiusa stabilmente al traffico. Ma il sindaco Giannopolo e i grillini hanno sempre detto che sono state fatte tutte le verifiche che garantiscono sulla sicurezza della strada.
Ora però, alla prima vera pioggia annunciata dalla Protezione civile, scatta la chiusura precauzionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia