Lunedì, 26 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Galletti: "Contro il dissesto 1,3 miliardi per l'avvio dei cantieri, si parte il prossimo ottobre"
AMBIENTE

Galletti: "Contro il dissesto 1,3 miliardi per l'avvio dei cantieri, si parte il prossimo ottobre"

«Per questo piano sul dissesto idrogeologico, abbiamo stanziato 1,3 miliardi: oggi sono disponibili 600 milioni, le altre risorse arriveranno dai prossimi mesi. Dall'inizio dell'anno altri 600 milioni arriveranno per le regioni»

ROMA.  Risorse per «1,303 miliardi di cui 654 milioni già finanziati per avviare cantieri nelle principali città» contro le alluvioni e il dissesto idrogeologico. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti:«un piano »vero, con risorse spendibili da domani. Deve seguire impegno delle Regioni«.

I cantieri già finanziati «partono per primi e gli altri da qui a breve, a inizio 2016», ha precisato Galletti indicando che gli interventi sono suddivisi «per città da nord a sud, prevalentemente centri metropolitani interessati dal maggior rischio per la presenza maggiore di popolazione». Per i piccoli paesi e centri di montagna, coinvolti in frane e alluvioni come accaduto in Cadore, «prevediamo un piano di piccole opere, nei prossimi mesi riusciremo a presentarlo», ha aggiunto Galletti. La scelta di finanziare i cantieri che hanno maggior rischio per la popolazione che mostrano uno stato di avanzamento «è un segnale culturale - ha rilevato Galletti - Si premiano Comuni e Regioni che hanno progetti in stato avanzato. Non possiamo più permetterci di lasciare soldi nei cassetti perchè i progetti non sono pronti. Ci devono essere le condizioni affinchè i soldi vengano spesi»

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X