Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova allerta caldo in tutta Italia: allarme temporali in Sicilia

ROMA. Dopo un luglio da record, l'inizio di agosto non è da meno: domani - si legge sul sito del Ministero della Salute - sono nove le città contrassegnate dal bollino rosso, il livello di allarme più alto per quanto riguarda il caldo, mentre altre cinque città sono segnate con il bollino arancione, livello 2 che indica un caldo leggermente inferiore.

Non c'è tregua dunque al caldo e all'afa che da settimane tormentano gli italiani: «In questa Estate 2015 l'anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, - ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d'aria molto calda direttamente dall'Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull'Europa centrale».

«Il Centronord risulterà il target primario dell'onda calda» - prosegue l'esperto - tanto che domani torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 C in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le città più roventi ancora una volta Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro».

«Non mancheranno comunque locali temporali di calore - avverte Ferrara - che bucheranno l'anticiclone tra le ore pomeridianie e serali; i fenomeni saranno occasionali ma più probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonché sull'Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di martedì». Ma quanto durerà questa nuova ondata di caldo?

«Almeno 7-8 giorni - spiega l'esperto - nella settimana di Ferragosto invece qualcosa potrebbe cambiare con l'arrivo di qualche temporale in più per lieve indebolimento dell'anticiclone africano. Le temperature potrebbero dunque subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media».

Intanto anche oggi è stata una giornata all'insegna del caldo africano: In Sardegna - secondo i dati forniti dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimonannu, le temperature percepite sono sta decisamente alte. Ben 42 gradi a Villasimius e 41 ad Alghero. Aria irrespirabile anche a Bosa e Orosei, con 38 gradi, e a Cagliari, Iglesias, Carloforte e Ghilarza con 37. Un'allerta per calore sull'Emilia-Romagna è stata diffusa dall'Agenzia regionale di Protezione civile. La fase di attenzione è attiva per 50 ore, fino alle 18 di venerdì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia