Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, allerta per temporali: segnalazioni per zone interne Sicilia

ROMA. Temporali in arrivo a partire dal pomeriggio di oggi sul centro-sud, che saranno accompagnati da forti raffiche di vento e in alcuni casi da grandinate. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.E nella giornata di domani "criticità gialla" per rischio idrogeologico sulle regioni centro-meridionali, gran parte della Sardegna e alcuni settori di Piemonte, Veneto e Lombardia.

Sono l'indebolimento dell'area anticiclonica presente sul Mediterraneo e la formazione di un'area di bassa pressione tra la Sardegna ed il Tirreno che determineranno tempo instabile in particolar modo sulle regioni meridionali e sulle regioni centrali interne.I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare- avverte la Protezione civile- delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Nel dettaglio l'avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne, e su Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori interni e tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 24 LUGLIO. Al Nord tempo discreto seppur con maggiore nuvolosità diurna e temporali su Alpi e Prealpi, in estensione dalla sera all'alta Val Padana. Temperature in lieve calo, massime tra 31 e 36. Al Centro condizioni di stabilità e bel tempo prevalente salvo instabilità diurna su dorsale e interne sarde. Temperature stabili, massime tra 32 e 37. Al Sud soleggiato ma con nubi dal pomeriggio sull'Appennino associati a temporali in locale sconfinamento alla costa tirrenica e ionica. Temperature stabili, massime tra 32 e 37.

SABATO 25 LUGLIO. Al Nord qualche residuo fenomeno al mattino tra Liguria e rilievi; nuovi temporali entro sera in marcia dai rilievi verso le pianure. Temperature in lieve calo, massime tra 30 e 35. Al Centro ancora ampiamente soleggiato, salvo addensamenti e qualche temporale pomeridiano su dorsale e interne sarde. Temperature senza variazioni, massime tra 31 e 36. Al Sud prevalenza di sole ma con acquazzoni pomeridiani su dorsale, basso Tirreno e interne pugliesi. Temperature stabili o in lieve calo, massime comprese tra 32 e 37.

DOMENICA 26 LUGLIO. Al Nord tempo instabile al mattino con piogge e temporali sparsi, più blandi al Nordovest. Migliora ovunque dal pomeriggio con schiarite. Temperature in calo, massime tra 26 e 31. Al Centro bello ma con instabilità in aumento su interne adriatiche e dorsale, con qualche acquazzone; sole prevalente in Sardegna. Temperature in flessione, massime tra 29 e 34. Al Sud prevalenza di sole ma con rovesci pomeridiani su dorsale e localmente basso versante tirrenico. Temperature in ulteriore lieve calo, massime tra 30 e 35.

Caricamento commenti

Commenta la notizia