Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovi sbarchi a Messina e Palermo, in arrivo 1300 migranti

MESSINA.Sbarcheranno intorno alle 16 al molo Marconi del porto di Messina 512 migranti che si trovano su una nave mercantile. I profughi sono stati salvati nel Canale di Sicilia e dopo le visite saranno trasferiti in diversi centri sul territorio nazionale. Sono oltre duemila da inizio anno i migranti sbarcati nella città dello Stretto.

Domani mattina arriveranno 800 migranti al porto di Palermo. Sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel canale di Sicilia. Ad accoglierli sarà la task-force organizzata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo. I migranti saranno ospitati nei centri di accoglienza di Palermo e provincia.

«Vogliamo che il meccanismo di ricollocamento di richiedenti asilo dall'Italia in altri Paesi europei (24mila in due anni, ndr) sia vincolante e obbligatorio e non su base volontaria»,  ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine della sua audizione alla commissione Affari costituzionali del Senato. «Vogliamo - ha spiegato Alfano - che l'Europa faccia l'Europa e prenda su di sè questo carico: puntiamo anche ad un numero più alto di ricollocamenti». Inoltre, ha aggiunto, «vogliamo che l'Ue si faccia carico dei rimpatri».

Intanto, stamattina è approdata  nel porto di Pozzallo la nave mercantile 'Dignity', battente bandiera panamense e con a bordo 292 migranti e il cadavere dell'uomo, originario del Gambia, che sarebbe stato ucciso in un conflitto a fuoco mentre era su un gommone nel Canale di Sicilia. Un altro connazionale della vittima, rimasto ferito, è stato trasferito ieri in elicottero prima a Lampedusa e poi nell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Lo ha confermato il capo della squadra mobile di Ragusa, Antonino Ciavola, a conclusione di una prima, sommaria ricognizione cadaverica.

E' stato lui a riferire che a sparare sarebbero stati alcuni miliziani libici a bordo di una motovedetta. Il cadavere dell'uomo, la cui presenza a bordo ieri era stata smentita, è stato sbarcato per primo e trasferito nell'obitorio del cimitero di Pozzallo, dove verrà eseguita l'autopsia. Gli uomini del gruppo interforze hanno subito avviato gli interrogatori dei migranti per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia