Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sos in mare, salvati 3.500 migranti
In 800 pronti a sbarcare a Palermo

PALERMO. Sono stati 3480 i migranti salvati ieri in 15 differenti operazioni coordinate dalla Guardia Costiera e alle quali hanno partecipato navi italiane e straniere. Le richieste di soccorso sono giunte in mattinata alla centrale operativa della Guardia Costiera tramite telefono satellitare. Le imbarcazioni, 9 barconi e 6 gommoni, si trovavano in un tratto di mare a circa 45 miglia dalle coste libiche.

Alle operazioni - riferisce il Comando generale delle Capitanerie di porto - hanno partecipato tre motovedette e un aereo ATR42 della Guardia Costiera, unità della Guardia di Finanza e della Marina Militare Italiana, il rimorchiatore Phoenix, le navi della Marina militare tedesca Hessen e  Berlin e la nave Le Eithne appartenente alla Marina militare irlandese.

Intanto, nel pomeriggio arriveranno più di 800 migranti al porto di Palermo. Sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel canale di Sicilia. Ad accoglierli sarà la task force organizzata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo. I migranti saranno ospitati nei centri di accoglienza di Palermo e provincia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia