Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caritas, l'assemblea della Cei ha eletto il cardinale Montenegro nuovo presidente

Il cardinale Francesco Montenegro

AGRIGENTO. L'assemblea generale della Cei ha eletto il cardinale Francesco Montenegro presidente della commissione episcopale per il servizio della Carità e la Salute e, in quanto tale, presidente di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli Organismi Socio-assistenziali. Era già stato presidente di Caritas Italiana dal 2003 al 2008 e dal maggio 2013 era presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes.

Lo scorso febbraio don Franco è  stato nominato cardinale. Montenegro, messinese nato nel '46, è uno degli animatori della accoglienza alle migliaia di immigrati che dal mare sbarcano sull'isola cercando una nuova possibilità di vita. Era presente a fianco di papa Francesco nel primo viaggio del pontificato, nel luglio 2013 a Lampedusa.

Montenegro è stato nominato cardinale dal Papa, che l'ha avuto accanto nel suo viaggio a Lampedusa, prima missione pastorale dell'argentino Bergoglio, venuto da un paese «alla fine del mondo» e sbarcato l'8 luglio 2013 in un'isola alla fine dell'Europa, approdo di uomini e donne in fuga da guerre e carestie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia