AGRIGENTO. L'assemblea generale della Cei ha eletto il cardinale Francesco Montenegro presidente della commissione episcopale per il servizio della Carità e la Salute e, in quanto tale, presidente di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli Organismi Socio-assistenziali. Era già stato presidente di Caritas Italiana dal 2003 al 2008 e dal maggio 2013 era presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes.
Lo scorso febbraio don Franco è stato nominato cardinale. Montenegro, messinese nato nel '46, è uno degli animatori della accoglienza alle migliaia di immigrati che dal mare sbarcano sull'isola cercando una nuova possibilità di vita. Era presente a fianco di papa Francesco nel primo viaggio del pontificato, nel luglio 2013 a Lampedusa.
Montenegro è stato nominato cardinale dal Papa, che l'ha avuto accanto nel suo viaggio a Lampedusa, prima missione pastorale dell'argentino Bergoglio, venuto da un paese «alla fine del mondo» e sbarcato l'8 luglio 2013 in un'isola alla fine dell'Europa, approdo di uomini e donne in fuga da guerre e carestie.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia