Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Pasqua meteo instabile ma il sole salva il pic-nic di Pasquetta

ROMA. "Prognosi" ancora incerta, a livello meteorologico, per le prossime festività pasquali: l'Italia rimarrà infatti 'terra di confine' tra l'alta pressione e le correnti fredde dal Nord Europa e questa situazione non consente, al momento, di fare previsioni con un elevato grado di precisione. Per Pasqua il tempo, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, dovrebbe essere instabile, soprattutto al Centrosud, "con fenomeni sparsi localmente anche a sfondo temporalesco. Ai margini l'area jonica, la Calabria e la Sicilia con precipitazioni al più sporadiche e prevalenza di schiarite. Si prevedono miglioramenti al Nord nel pomeriggio pur con isolati piovaschi ancora possibili ma prevalenza di schiarite".

Buone notizie invece per Pasquetta, con sole prevalente su gran parte d'Italia salvo qualche nota instabile al Sud, in particolare sull'Appennino, e residui fenomeni al mattino sulle adriatiche. Le temperature saranno in calo anche sensibile, di oltre 6-8 gradi rispetto ai valori termici registrati in questi giorni.

Queste le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni secondo 3bmeteo.com:

VENERDI' 3 APRILE Al Nord giornata complessivamente soleggiata salvo qualche nube in più su Romagna e Liguria. La sera aumenta la nuvolosità su tutte le regioni. Temperature in calo, massime tra 13 e 18. Al Centro avvio soleggiato salvo più nubi al mattino sulle Adriatiche; verso sera nuvolosità in aumento su Toscana e Umbria. Temperature in calo, massime tra 14 e 19. Al Sud bella giornata di sole con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi; locali fenomeni diurni in Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21.

SABATO 4 APRILE Al Nord nubi irregolari con piogge entro il pomeriggio su Levante ligure ed Emilia Romagna. Locali piovaschi anche su Lombardia e Veneto. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Al Centro nubi in aumento con piogge al mattino sulla Toscana, in estensione a Lazio, Umbria e Marche. Asciutto sulla Sardegna. Temperature in calo, massime tra 13 e 18. Al Sud avvio di giornata all'insegna del bel tempo; dal pomeriggio aumenta la nuvolosità sulla Campania con piogge entro sera. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

DOMENICA 5 APRILE Al Nord nuvoloso al mattino con piogge su Emilia Romagna, Est Lombardia e basso Veneto. Migliora dal pomeriggio salvo instabilità sulle Prealpi. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16. Al Centro maltempo al mattino su tutte le regioni con piogge e neve in Appennino oltre i 1000m. Migliora dal pomeriggio su Tirreniche e Sardegna. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Al Sud instabile con acquazzoni su Campania, Puglia e Lucania. Bel tempo su Sicilia e Calabria. Temperature in flessione, massime tra 13 e 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia