Mercoledì, 20 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Mamma tetraplegica dall'età di due anni dà alla luce una bambina
PERUGIA

Mamma tetraplegica dall'età di due anni dà alla luce una bambina

PERUGIA. È nata all'ospedale di Perugia una bambina da una mamma tetraplegica dall'età di due anni: un evento che «non ha precedenti» secondo l'azienda ospedaliera di Perugia. Vittoria è nata alle 12.12 di ieri e pesava 1.930 grammi. Subito dopo la nascita - riferisce l'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera - è stata trasferita dalla sala parto del S. Maria della Misericordia all'Unità di terapia intensiva neonatale, ma le sue condizioni a più di 24 ore, vengono definite «più che soddisfacenti».

Sta bene anche la mamma Francesca, una giovane di origini campane, dimessa dopo un giorno dalla Rianimazione, dove era stata ricoverata per motivi precauzionali. Oggi ha potuto vedere per la prima volta la sua bambina e con lei il marito Antonio. Hanno pianto a dirotto quando l'infermiera ha messo nelle loro mani la piccola Vittoria, riferisce l'ufficio stampa. «La loro non è una storia di tutti i giorni, nella mia professione di ostetrico che si protrae da 30 anni è la prima volta che assisto al parto di una donna tetraplegica dall'età di due anni», è la testimonianza del dr. Giorgio Epicoco, responsabile della struttura di Ostetricia del S.Maria della Misericordia.

«Da quello che ci  risulta - spiega - in letteratura non sono riportati casi con lesioni così precoci. La gravidanza è stata fortemente a rischio, ma la volontà della giovane mamma è stata più forte della sua disabilità». Francesca fu colpita al collo da un proiettile vagante  all'età di due anni in provincia di Salerno - un fatto di cronaca che all'epoca commosse l'Italia - e da allora vive su una sedia a rotelle. Ora ha 33 anni.  Conobbe Antonio a 18 anni e pochi giorni dopo si fidanzarono. «Stiamo vivendo come in una favola», ha raccontato il marito.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X