Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Pizzo ad imprenditore», scattano due arresti a Catania

Gli inquirenti indicano i due come esponenti di una “filiale etnea” del clan Santapaola, particolarmente attiva a Santa Venerina

CATANIA. «Dacci i soldi, o ti faccio saltare in aria gli escavatori». Accusati di avere chiesto il pizzo a un appaltatore – ma anche al titolare di un’officina meccanica e ad altri piccoli imprenditori nella zona di Santa Venerina – due presunti “signori del pizzo” sono stati raggiunti ieri da ordine di custodia cautelare in carcere: a Salvatore Nunzio Fonti, 44 anni, che detenuto era già, il provvedimento è stato notificato in cella, mentre il sessantaquattrenne Salvatore Calì è stato arrestato dai carabinieri nella sua abitazione a Santa Venerina. “Estorsione aggravata dal metodo mafioso”, il reato contestato.

Gli inquirenti indicano i due come esponenti di una “filiale etnea” del clan Santapaola, particolarmente attiva a Santa Venerina. L’ordinanza, emessa dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Catania, era stata chiesta della Procura Distrettuale. «Le indagini – spiegano al Comando provinciale dell’Arma – avevano preso il via nell’ottobre dello scorso anno, dopo la denuncia di un imprenditore edile, e s’era conclusa solo a febbraio. Intercettazioni ambientali e riprese video, tra l’altro, hanno consentito di accertare come i malviventi, nel corso dei mesi, hanno tentato di portare a termine diversi tentativi di estorsione anche ai danni di altre vittime. Dal titolare di un’officina, addirittura, pretendevano addirittura 10 mila euro».

ALTR NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia