Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Circa mille migranti soccorsi dalla Guardia Costiera oggi

ROMA. Proseguono le operazioni di assistenza e soccorso della Guardia costiera a imbarcazioni di migranti in difficoltà. L'ultimo intervento ha permesso il salvataggio di 470 persone, stipate su due gommoni che rischiavano di affondare. I migranti sono stati individuati dall'elicottero della nave Fasan della Marina Militare, in perlustrazione lungo le acque libiche, che ha informato la Centrale operativa di Roma. Sul punto la Guardia costiera italiana ha inviato le navi CP 905 «Peluso» e CP 403 «Fachin» che, dopo aver raggiunto le due unità hanno provveduto a trarre in salvo tutti gli occupanti. Le due unità della Guardia costiera con a bordo i migranti sono giunte a Porto Empedocle alle ore 18.00 di oggi.
Nel frattempo, al confine tra le acque italiane e quelle maltesi, altri 300 migranti sono stati recuperati dalle motovedette CP 304 e CP 323 della Guardia costiera, con l'ausilio di un pattugliatore maltese. Per uno di loro, bisognoso di cure mediche, è stato necessario l'intervento dell'elicottero Nemo della Guardia Costiera, decollato dalla base aeromobili di Catania. L'elicottero sta dirigendo verso l'ospedale del capoluogo etneo con a bordo il migrante e i suoi tre familiari.
Infine, la nave Fiorillo ha appena ultimato il soccorso di 203 migranti che erano a  bordo di  un barcone in avaria. Traquesti, tutti di presunta nazionalità siriana e libanese, anche 25 donne e 37 bambini. I migranti, stremati e disidratati dal viaggio, sono stati assistiti e rifocillati dall'equipaggio di nave Fiorillo, che nel frattempo  sta navigando in soccorso di
un altro barcone in difficoltà, con a bordo 350 persone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia