Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Tirreno il mare più bello, San Vito Lo Capo spiaggia a "5 vele"

ROMA. Il Tirreno è il mare più blu. La  Sardegna la prima tra le regioni per località e spiagge più  belle, e attenzione alla qualità ambientale. Ed è Posada (Nu)  la regina dell'estate 2013. A celebrare spiagge e mare d'Italia  ci pensa la Guida Blu (arrivata alla 13esima edizione, in  libreria dal 3 luglio) di Legambiente e Touring club italiano,  una vera e propria mappa «pensata per i turisti» che assegna  il voto alle località migliori (5 il punteggio più alto)  all'interno di precisi canoni.    

Le località al top premiate con le 5 vele sono 15, in questi  luoghi convivono virtuosamente turismo di qualità, ambiente e  bellezza, «grazie ad un'offerta di alta qualità»: Posada  (Nu), Santa Marina Salina (Me), Pollica (Sa), Castiglione della  Pescaia (Gr), Villasimius (Ca), S. Vito lo Capo (Tp), Capalbio  (Gr), Baunei (Og), Ostuni (Br), Bosa (Or), Melendugno (Le),  Vernazza (Sp), Otranto (Le), Maratea (Pz), Nardò (Le). Tra le  new entry Vernazza, Otranto, e Nardò. Le regioni sul podio per  numero di vele sono Sardegna, Puglia (11 località a 4 e 5  vele), Toscana (9 località a 4 e 5 vele); seguono Sicilia,  Basilicata, Campania e Liguria.     Le bandiere sventolano anche sui laghi, in particolare sul  Trasimeno e in Trentino Alto Adige. Nella sezione dedicata ai  laghi, delle 75 località segnalate, in 6 hanno meritato il  pieno dei voti: in testa Tuoro sul Trasimeno (Pg); al secondo  posto per Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di  Monticolo, seguito da Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè in  Trentino Alto Adige, Massa Marittima (Gr) sul Lago dell'Accesa,  Molveno (Tn) sull'omonimo Lago in Trentino, e Bellagio (Co) sul  lago di Como.    

«Le località premiate - dichiara Angelo Gentili,  responsabile Turismo di Legambiente - rappresentano il miglior  antidoto alla grave crisi economica che sta attraversando il  nostro Paese». Per questo Legambiente «lancia oggi il portale  nazionale del turismo sostenibile: un sito di servizi, proposte,  idee e informazioni dedicato ai turisti ed ai viaggiatori». La  Guida Blu - afferma Franco Iseppi, presidente del Touring club  italiano - «testimonia il desiderio di promuovere un turismo  balneare sostenibile che tuteli il nostro paesaggio e le nostre  coste». E Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente,  mette in risalto «l'enorme valore che questo premio ha per le  comunità locali, unite dal lavoro verso un obiettivo comune».  Un esempio su tutti, Pollica-Acciaroli, gioiello del Cilento.     Infine, Legambiente lancia, attraverso i social network e  internet, il concorso «La più bella sei tu» (per trovare i 10  lidi più affascinanti), con cui invita tutti a scegliere e  seganalare la spiagga più bella d'Italia.                                               

Caricamento commenti

Commenta la notizia