Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cgil, Sindacato dei Pensionati: Festa di Liberetà dal 20 al 22 settembre ad Acicastello

PALERMO. Come rinnovare il sistema politico per garantire alla Sicilia un Governo che sostenga legalità, lavoro e crescita? Attorno a questo e ad altri temi ruoterà  la sesta edizione della Festa regionale di Liberetà, la rivista mensile nazionale dello Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil. La Festa si aprirà  giovedì 20 settembre, ad Aci Castello, con un incontro della delegazione dello Spi Cgil Sicilia, diretta dal segretario generale, Saverio Piccione, con il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago.

“Vogliamo affermare in questi tre giorni la necessità assoluta di rinnovare il sistema politico per tentare di cambiare il modo di governare- afferma il segretario Spi, Saverio Piccione - occorre utilizzare a pieno i fondi comunitari per rispondere alla mancanza o all’arretratezza delle strutture, e per rendere appetibile la nostra regione agli investitori”.
Il 20 settembre, alle 16.00, ad Acireale, al Teatro dei Pupi, gli interventi dei sindacalisti dello Spi Cgil e della Cgil Luigi Safiotti, Nicoletta Gatto, Angelo Villari e Saverio Piccione. Alle 16.30, al via il primo dibattito “La Sicilia e la crisi: rinnovare il sistema politico per un Governo che sostenga legalità, lavoro e crescita”. Coordina il sindacalista Spi, Giorgio Scirpa.

Interverranno il segretario generale dello Spi Cgil Sicilia, Saverio Piccione, Vito Lo Monaco, presidente “Centro Studi Pio La Torre”,Concetta Raia, parlamentare Assemblea regionale siciliana, Maurizio Caserta, docente di Economia politica all’Università di Catania, e Gianni Notari, docente di Antropologia sociale. Concluderà il segretario generale Cgil Sicilia, Mariella Maggio.

 Venerdì 21 settembre, alle 9.30, si svolgerà ad Acitrezza, a Villa Fortuna, il dibattito: “L’ADI: indispensabile occasione di sviluppo economico e sociale”. Interverranno i sindacalisti Cesare Ferrucci, Elvira Morana,, il sindaco di Acicastello, Filippo Drago, Severino Rinchiusa, Santo Inguaggiato, Iolanda Anselmo, del Ministero della Coesione Territoriale. Concluderà i lavori, il segretario nazionale Spi Cgil, Celina Cesari.
Alle 12.30, si svolgerà invece la tradizionale cerimonia di premiazione dei diffusori della rivista Liberetà. Interverranno i sindacalisti Spi Cgil Sicilia, Maria Sciangula, e Giuseppina Rotella. Alle 18.30, in piazza Castello, ad Acicastello,  è prevista la manifestazione e il comizio del segretario generale Spi Cgil Nazionale, Carla Cantone. Giornata conclusiva dei lavori, con confronti e altri dibattiti, sabato 22 settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia