Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tav, al via lavori in Val Susa Manifestante cade folgorato: è grave

Iniziati gli interventi per l’ampliamento del cantiere per il tunnel. Nessun incidente, ma Luca Abbà, uno dei leader storici del movimento No Tav era arrampicato su un traliccio dal quale è precipitato dopo una scarica elettrica. Proteste anche a Palermo

CHIOMONTE. Sono cominciati a Chiomonte (Torino) i lavori per l'ampliamento del cantiere per il tunnel geognostico della Tav Torino-Lione. Maestranze della LTF, la società che realizza l'infrastruttura, assistiti dalle forze dell'ordine, stanno installando le reti di recinzione dell'area. Non vi sono stati incidenti
 L'area per la quale è in corso la recinzione - si è appreso da fonti della Questura di Torino - è quella individuata come "d'interesse strategica nazionale" in base alle indicazioni del Cipe (Comitato Interministeriale per la programmazione economica) e comprende anche la baita della Clarea, luogo simbolo della protesta No Tav che si oppone alla realizzazione della ferrovia. Proprio la baita, ieri sera, al termine di una riunione del coordinamento del Movimento No Tav, è stata raggiunta da una decina di attivisti che - si è saputo sempre dalla Questura di Torino - si trovano tuttora sul posto. Le operazioni delle maestranze della Ltf (Lyon Turin Ferroviarie) si stanno svolgendo senza incidenti e tensioni, con l'assistenza delle forze dell'ordine.
FERITO MANIFESTANTE. Un manifestante è rimasto ferito nella caduta dal traliccio in Val Susa. È Luca Abbà, di 37 anni, uno dei leader storici del Movimento No Tav della Val Susa. Le sue condizioni - si è saputo dal 118 - sono gravissime per traumi da caduta e ustioni gravi da folgorazione. E' stato portato in elicottero al Cto di Torino.  


PROTESTE ANCHE A PALERMO. Un gruppo di studenti che sostiene il movimento «No Tav» ha occupato questa sera alcuni binari della stazione centrale a Palermo per un'ora. È intervenuta la polizia. Precedentemente i dimostranti avevano tenuto un sit-in davanti alla prefettura e nel primo pomeriggio avevano contestato davanti al teatro Zappala il segretario del Pd Pierluigi Bersani.
 

Caricamento commenti

Commenta la notizia