Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, donati gli organi di una bimba di 12 anni

La piccola è deceduta per emorragia cerebrale, era affetta da cardiomiopatia dilatativa, da due mesi in attesa di un trapianto di cuore, che non è arrivato in tempo

PALERMO. Donazione di organi all'Ismett, l'Istituto mediterraneo per i trapianti di Palermo. La donatrice é una bambina di Palermo di 12 anni deceduta per emorragia cerebrale. La piccola paziente, affetta da cardiomiopatia dilatativa, era ricoverata presso l'Istituto Mediterraneo da due mesi in attesa di un trapianto di cuore.
Il 12 dicembre scorso era stata inserita in regime di emergenza nazionale, ma purtroppo il nuovo cuore che poteva salvarle la vita non è arrivato: il 28 dicembre le sue condizioni sono peggiorate. I genitori hanno dato subito l'assenso alla donazione. A causa delle condizioni cliniche della bambina, il cuore, i polmoni e il fegato non sono stati ritenuti idonei al trapianto, gli unici organi prelevati sono stati i reni e le cornee.
Essendo la lista pediatrica unica sul territorio nazionale i reni sono stati attribuiti ed accettati da due centri fuori regione: uno verrà trapiantato a un bambino di Genova e l'altro a uno di Milano. Le cornee sono state assegnate alla Banca degli occhi dell'ospedale Cervello di Palermo. Due giorni fa il Centro Regionale Trapianti ha gestito un'altra donazione di organi. Il 3 gennaio all'ospedale Umberto I di Enna a donare è stato un uomo di 67 anni deceduto a causa di un ictus ischemico. Prelevati fegato, reni e cornee.

Caricamento commenti

Commenta la notizia