Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornalisti, Arena nuovo presidente dell'ordine regionale siciliano

Il cronista giudiziario del Giornale di Sicilia e collaboratore della Stampa, del Foglio e di Panorama succede al dimissionario Vittorio Corradino. Concetto Mannisi, 44 anni, sarà il segretario

PALERMO. Riccardo Arena, 49 anni, palermitano, cronista giudiziario del Giornale di Sicilia e  collaboratore della Stampa, del Foglio e di Panorama è il nuovo presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia. Lo ha eletto oggi il Consiglio, riunito nella sede di Palermo. Il nuovo segretario è Concetto Mannisi, di Catania, 44 anni, cronista di nera della Sicilia e corrispondente del Corriere dello Sport. Arena e Mannisi subentrano rispettivamente a Vittorio Corradino e a Filippo Mulè, che si sono dimessi dagli incarichi.


In una nota congiunta il nuovo vertice dell'Ordine sottolinea la necessità di un impegno attento e costante verso i problemi della categoria, a cominciare dalle questioni dell'accesso alla professione e della lotta all'abusivismo. «Sappiamo bene quali saranno le difficoltà legate ai nuovi incarichi - dicono Arena e Mannisi - tuttavia cercheremo di lavorare con intensità e impegno, garantendo ai colleghi professionisti e pubblicisti equilibrio, massima trasparenza e rispetto delle regole».


Presidente e segretario, sottolineando di essere impegnati in prima persona nella professione, hanno auspicato la partecipazione attiva di tutti i consiglieri nella gestione delle attività dell'Ordine. «Nella consapevolezza del difficilissimo momento attraversato dalle aziende editoriali - hanno concluso Arena e Mannisi - occorre dare delle risposte ai colleghi, a coloro che lavorano ogni giorno, agli stabilizzati come ai precari, ai professionisti come ai pubblicisti, a tutti coloro che rischiano sempre di più, sotto l'attacco degli editori, ma anche di forze estranee alla professione e di quanti hanno interesse a metterci in un angolo e a mantenerci in un ruolo secondario. Per questo ci sarà bisogno dell'apporto di tutti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia