Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, archiviata l'inchiesta su ex sindaco di Racalmuto

Il gip del tribunale di Palermo ha accolto la richiesta avanzata lo scorso 6 settembre dal procuratore Vittorio Teresi e dal sostituto Fernando Asaro della Dda, nei confronti di Salvatore Petrotto, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa

PALERMO. Il gip del tribunale  di Palermo ha accolto la richiesta di archiviazione, avanzata lo  scorso 6 settembre dal procuratore Vittorio Teresi e dal  sostituto Fernando Asaro della Dda, nei confronti dell'ex  sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto, indagato per concorso  esterno in associazione mafiosa. L'inchiesta su Petrotto, che lo  portò anche per "senso di correttezza istituzionale" a  dimettersi dalla carica di sindaco, era scattata in seguito alle  dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Maurizio e  Beniamino ed Ignazio Gagliardo. Petrotto è stato difeso dagli  avvocati Ignazio Valenza e Giovanni Castronovo.


"Ho pagato il prezzo  che si paga dalle nostre parti. Ma riesco ancora ad assaporare  il sapore dell'onestà. Ho avuto sempre fiducia nella  magistratura e, al di là delle calunnie, la verità emerge  sempre". Lo ha detto l'ex sindaco di Racalmuto, Salvatore  Petrotto, commentando l'archiviazione dell'inchiesta per  concorso esterno in associazione mafiosa nei suoi confronti.          "Non mi sono mai pentito d'essermi dimesso - ha aggiunto -  l'ho fatto per rispetto dei magistrati che stavano indagando sul  mio conto e dei miei concittadini che mi hanno eletto tre volte  sindaco". Circa su un suo eventuale ritorno in politica, visto  che dopo l'avviso di garanzia aveva dichiarato di non volerne  più sapere, Petrotto ha aggiunto: "C'é un'ispezione di una  commissione prefettizia in corso. Spero che riesca a fare piazza  pulita fra i calunniatori di professione e i burocrati in  malafede, che sono comunque una ristretta minoranza. Fino a  quando il livello politico e burocratico rimarrà quello  attuale, non ho nessuna intenzione di rimettere piede al Comune  di Racalmuto". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia