Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centro diurno Alzheimer, 16 pazienti in assistenza a Palermo

PALERMO. Due settimane dopo l’attivazione del servizio, sono, già, 16 i pazienti in assistenza semiresidenziale presso il “Centro diurno Alzheimer” dell’Asp di Palermo, dei quali 6 usufruiscono anche del servizio mensa e 7 del trasporto gratuito con un apposito mezzo. La struttura, finanziata con fondi della legge 328 assegnati al Distretto sociosanitario 42, è gestita dall’A.S.D.A. onlus che si è aggiudicata l’apposita“procedura aperta” per l’affidamento del Servizio.
“Il numero di ospiti in assistenza cresce di giorno in giorno – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta – l’apprezzamento manifestato da pazienti e familiari  ci conferma la validità di un servizio rivolto ad una delle fasce più ‘deboli’ della popolazione ”.
Al “ Centro diurno” si accede per il tramite delle Unità Valutative Alzheimer (UVA) con richiesta di “Visita Geriatrica e valutazione cognitiva” effettuata dal Medico di Medicina Generale del paziente. Nell’ambito del progetto, ognuna delle tre U.V.A. dell’Asp è stata potenziata con un amministrativo ed uno psicologo in più..  
 “Ci sono tutti i presupposti affinché si raggiunga a breve l’obiettivo assistenziale di 25 pazienti giornalieri fino ad un massimo di 50 diversi pazienti settimanali – ha spiegato Cirignotta – la finalità del nuovo servizio è di rallentare il declino cognitivo e di migliorare la qualità della vita del paziente e della sua famiglia”.
Il Centro, all’interno del quale lavora un’equipe multidisciplinare, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. Previste attività “occupazionali” come laboratorio sensoriale, laboratorio creativo, ortoterapia e giardino terapeutico, oltre ad attività di stimolazione cognitiva per migliorare memoria, linguaggio ed attenzione. E’ garantito anche un servizio gratuito di trasporto dei pazienti dalla propria abitazione alla sede del Centro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia