Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lutto nella musica: è morto Licitra

I sanitari hanno constatato la morte cerebrale del grande tenore, considerato l'erede di Pavarotti. L'artista era rimasto ferito nove giorni fa in un incidente stradale nel Ragusano

CATANIA. La morte encefalica di Salvatore  Licitra, 43 anni, uno dei più grandi tenori del repertorio  drammatico italiano tanto da essere stato definito il 'nuovo  Pavarotti', è stata accertata dai medici del reparto di  rianimazione dell'ospedale Garibaldi di Catania. L'artista era  rimasto ferito nove giorni fa in un incidente stradale nel  Ragusano. I familiari di Licitra hanno disposto la donazione  degli organi del loro congiunto. Una camera ardente sarà  allestita nel teatro massimo 'Vincenzo Bellini' di Catania. 


Licitra ha debuttato nel 1998 in Un  ballo in maschera di Verdi al Teatro Regio di Parma, si è poi  esibito alla Scala e nei principali teatri del mondo.     L'incidente è avvenuto alle 22.30 della sera tra il 27 e il  28 agosto scorsi nella centrale via Micciché di Donnalucata,  frazione marinara di Scicli. Licitra era alla guida di una Vespa  della quale, per un improvviso malore, probabilmente un ictus  cerebrale, ha perduto il controllo. Il tenore non portava il  casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shanghai di  29 anni, che lo indossava, e che è rimasta illesa. Trasportato  nell'ospedale di Modica, è stato trasferito al Garibaldi di  Catania dove è stato sottoposto in un delicato intervento  chirurgico. L'artista non è mai uscito dal coma in cui era  entrato subito dopo l'incidente stradale.     Licitra, la cui famiglia è originaria di Acate, era in zona  per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il  premio 'Ragusani nel mondo', che gli doveva essere consegnato a  Ragusa il 3 settembre. Sono stati i suoi genitori a decidere la  donazione degli organi. Il prelievo sarà eseguito domani  mattina nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi di  Catania. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia