Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, in Sicilia verso i 40 gradi

Una nuova onda di calore, anomala per la stagione, sta per raggiungere le coste dell’Isola. Bollino rosso per Palermo e Trapani

CATANIA. Una nuova onda di calore, anomala per la stagione, sta per raggiungere le coste siciliane. Sostenuta da intense correnti meridionali, a partire da oggi raggiungerà la Sicilia riportando le temperature su valori oltre i 37 gradi. Tali situazioni, tipiche della prima decade di giugno, sono abbastanza rare a settembre.
La giornata vedrà l'arrivo delle prime avvisaglie di aria calda sulle provincie di Trapani e Palermo, dove già dal primo mattino i venti cominceranno a soffiare più insistentemente da Sud. Le temperature saliranno fino a raggiungere i 35-36 gradi di massima, mentre le minime non scenderanno sotto i 27-28 gradi. I mari cominceranno a diventare molto mossi, specie quelli esposti al vento. Sulla Sicilia centrale saranno poche le differenze, con le temperature che si porteranno ovunque intorno ai 35 gradi con punte di 36-37 gradi sulle zone più interne. Mari da molto mossi ad agitati. Anche sulla Sicilia orientale le temperature subiranno un incremento raggiungendo punte massime di 37-38 gradi sulla piana di Catania.
La giornata più calda sarà quella di venerdì. I venti meridionali soffieranno insistentemente sopratutto su Trapanese e Palermitano facendo salire ulteriormente le temperature. I valori massimi potranno raggiungere i 38-39 gradi su molte località dell'isola con punte isolate anche di 40 gradi. Il caldo intenso continuerà anche sabato, mentre da domenica si dovrebbe lentamente tornare verso valori termici più normali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia