Domenica 05 Maggio 2024

Palermo, arriva il nuovo terminal dei bus

PALERMO. Finalmente ci siamo. Come annunciato lo scorso mese di febbraio, Palermo avrà un piccolo terminal per i pullman extraurbani alla stazione centrale. Entro il 10 giugno entra in funzione lo spazio all’interno di piazzetta Cairoli, una traversa di corso dei Mille, a pochi passi dagli uffici dell’Amia, in un’area che le Ferrovie hanno affittato alla società Busparking che raggruppa alcune delle principali società di autolinee. All’inizio questo nuovo mini-terminal con tanto di stalli (ne sono previsti nove) e marciapiedi, come nelle normali città di tutta Europa, accoglierà solo i pullman in arrivo, poi in futuro è previsto che si potranno realizzare altri spazi in modo da radunare anche le partenze. Dai primi di giugno in ogni caso si conquista un obiettivo: decongestionare via Paolo Balsamo, strada che fa assomigliare Palermo più a Bombay che al resto del Vecchio Continente. L’idea è nata dalle aziende di autolinee e quindi dalla società creata all’uopo, la Busparking, che ha chiesto la disponibilità alle Ferrovie di cedere l’area e ha tirato fuori un po’ di quattrini (circa 300 mila euro, al momento) per fare il minimo indispensabile: dismettere vecchi binari, creare gli stalli, realizzare una tettoia e altre cose ancora.

«Manca solo l’arredo urbano che sarà montato la prossima settimana e che consiste nella ringhiere di delimitazione dell’area, nei dissuasori e nelle paline che saranno sistemate dinanzi agli stalli, in altra segnaletica varia, nelle panchine e in alcune fioriere», dice Antonio Graffagnini, presidente dell’Anav, l’associazione che raggruppa le società di autolinee e uno degli azionisti di Busparking. A beneficiare della nuova postazione arrivi saranno le autolinee di sette aziende: Sais, Salemi, Segesta, Interbus, Etna, Sicilbus, Ata. Aziende quindi che a partire dalla prima decade di giugno non faranno più confluire in via Paolo Balsamo i propri pullman lasciando «respirare» un po’ la strada. D’altra parte non c’erano alternative. Perché via Balsamo ospiterà anche i binari del tram e quindi il Comune avrebbe fatto sloggiare in ogni caso le società di autolinee.

Dopo l’estate oltre alla tettoia è prevista anche la realizzazione di una biglietteria e di una sala d’attesa in un immobile delle Ferrovie a pochissima distanza. Sempre a spese di Busparking. «Appena tutto sarà pronto lì trasferiremo le partenze al posto degli arrivi - dice ancora Graffagnini - ma il progetto definitivo prevede che le Ferrovie ci concedano l’area adiacente per realizzare altri stalli e trasferire insieme arrivi e partenze».
Il Comune dal canto suo ha già istituto il divieto di sosta con rimozione in piazzetta Cairoli, lo spazio da cui i pullman entreranno nell’area delle Ferrovie dove sta sorgendo il piccolo terminal. Nella stessa area le Ferrovie stanno realizzando anche un parcheggio a pagamento per 380 posti auto nella speranza che trasporto pubblico e trasporto privato possano integrarsi.

leggi l'articolo completo