Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in via Roma isola pedonale e notte bianca

La strada vietata alle auto fino a domenica sera. Transito interdetto come ogni domenica anche nelle vie Ruggero Settimo, Maqueda e in via Libertà

PALERMO. Per un giorno e mezzo via Roma isola pedonale con tanto di notte bianca. Da sabato pomeriggio sino a domenica sera l'arteria sarà chiusa al transito per le «Giornate della sicurezza stradale». E sempre oggi come di consueto il transito sarà interdetto alle auto in via Ruggero Settimo e in via Maqueda dalle 10 alle 20. Domani via all'isola pedonale sulla carreggiata centrale di via Libertà fra piazza Croci e il Politeama. I divieti saranno in vigore, come ogni domenica, dalle 8 alle 20.
Fitto il calendario messo a punto dall'associazione «LeAli» con l'associazione «Via Roma», Vm Agency e il patrocinio dell'assessorato comunale Centro storico. Stamane alle 9 un convegno nella sala Ducrot dell'hotel Piazza Borsa con il presidente dell'Ars Francesco Cascio e l'assessore regionale Massimo Russo. Dalle 13,30 alle 20 niente auto dalla stazione a via Ramondetta Fileti, dopodiché sino alle 10 di domani l'isola pedonale proseguirà in vista della notte bianca ma riguarderà il tratto fra corso Vittorio Emanuele e via Ramondetta Fileti. Da oggi alle 10 alla stessa ora di domani sarà traffico e parcheggio vietati in via Napoli (fra via Roma e via Teatro Biondo) e in piazza Bottego. Dalle 13,30 in via Roma stand informativi delle forze dell'ordine, degustazioni, un simulatore di «crash test» e di ribaltamento. Dalle 15,30 alle 18,30 visite guidate all'ex palazzo delle Ferrovie. Alle 21 tutti in bici per una passeggiata ciclistica in memoria di Antonio Mistretta»: da via Roma si arriverà a piazza Niscemi, per tornare indietro. Sempre alle 21 sulla terrazza dell'hotel Ambasciatori si terrà la manifestazione «Astronomia e spazio a Palermo». Dale 22 la notte bianca: sarà montato un palco davanti alle Poste centrali e si esibiranno cinque gruppi palermitani.
Domani dalle 10 alle 21 l'isola pedonale riguarderà di nuovo il tratto fra la stazione e via Ramondetta Fileti. Alle 9.30 si potrà effettuare un tour nel centro su bus storico che toccherà fra l'altro l'Oratorio di Santa Cita, la Cuba e piazza Vittoria.
Previsti pure visite guidate al teatro Biondo dalle 10 alle 13,30, laboratori per bambini sull'educazione stradale e ambientale e «Bimbimbici». L'appuntamento è alle 9 in piazza San Domenico per arrivare alla Palazzina Cinese e tornare in via Roma. All'arrivo un piccolo ristoro e attività di animazione curate dagli educatori di «Palma nana».

Caricamento commenti

Commenta la notizia