Giovedì 02 Maggio 2024

Notte di sbarchi in tutta la Sicilia

PALERMO. Notte di sbarchi in tutta la Sicilia. Sono approdati nelle ultime ore tra Lampedusa, il Ragusano e Mazara del Vallo. Ecco nel dettaglio le operazioni di salvataggio.

LAMPEDUSA. Sono 454 i migranti giunti a Lampedusa nella notte. I primi 190 sono sbarcati poco prima della mezzanotte: si tratta per lo più di eritrei, tra cui molte donne e bambini, soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza, coordinate dalla Capitaneria di porto. Dal secondo barcone sono arrivati 149 tunisini, scortati in porto da un guardacoste, altri 115 sono stati soccorsi, da due guardacoste, e giunti in porto alle 3.25.

POZZALLO. Un peschereccio con circa 500 migranti a bordo, fra i quali anche donne e bambini, è approdato nella notte a Pozzallo, in provincia di Ragusa. L’imbarcazione si è incagliato a 50 metri dalla riva e alcuni migranti hanno raggiunto la riva a nuoto, dando l'allarme e riferendo che il numero delle persone a bordo è di circa 500, fra cui alcune donne e neonati. L'imbarcazione, lunga 35 metri, si è incagliata a Punta del Regiglione, a due miglia marine da Pozzallo.

MAZARA DEL VALLO. Otto migranti  nordafricani sono stati soccorsi in nottata dalla Guardia costiera a circa 30 miglia a Sud Ovest della costa mazarese. Gli extracomunitari, tutti adulti, viaggiavano su una piccola barca lungo 4 metri  che a causa di una falla imbarcava acqua.  A lanciare l'allarme sono stati gli equipaggi di due motopesca, uno mazarese e l'altro di Sciacca, che hanno  lanciato l'allarme intorno alle 21,30. I migranti sono approdati nel porto di Mazara del Vallo intorno all'una.

leggi l'articolo completo