Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte di sbarchi in tutta la Sicilia

Da ieri sera le coste dell’Isola prese d’assalto. A Lampedusa è ormai complicato tenere il conto: in otto ore quasi 500 sbarchi. Altrettanti uomini e donne viaggiavano a bordo di un peschereccio che si è incagliato al largo di Pozzallo. Otto migranti sono approdati nel porto di Mazara del Vallo intorno all'una

PALERMO. Notte di sbarchi in tutta la Sicilia. Sono approdati nelle ultime ore tra Lampedusa, il Ragusano e Mazara del Vallo. Ecco nel dettaglio le operazioni di salvataggio.

LAMPEDUSA. Sono 454 i migranti giunti a Lampedusa nella notte. I primi 190 sono sbarcati poco prima della mezzanotte: si tratta per lo più di eritrei, tra cui molte donne e bambini, soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza, coordinate dalla Capitaneria di porto. Dal secondo barcone sono arrivati 149 tunisini, scortati in porto da un guardacoste, altri 115 sono stati soccorsi, da due guardacoste, e giunti in porto alle 3.25.

POZZALLO. Un peschereccio con circa 500 migranti a bordo, fra i quali anche donne e bambini, è approdato nella notte a Pozzallo, in provincia di Ragusa. L’imbarcazione si è incagliato a 50 metri dalla riva e alcuni migranti hanno raggiunto la riva a nuoto, dando l'allarme e riferendo che il numero delle persone a bordo è di circa 500, fra cui alcune donne e neonati. L'imbarcazione, lunga 35 metri, si è incagliata a Punta del Regiglione, a due miglia marine da Pozzallo.

MAZARA DEL VALLO. Otto migranti  nordafricani sono stati soccorsi in nottata dalla Guardia costiera a circa 30 miglia a Sud Ovest della costa mazarese. Gli extracomunitari, tutti adulti, viaggiavano su una piccola barca lungo 4 metri  che a causa di una falla imbarcava acqua.  A lanciare l'allarme sono stati gli equipaggi di due motopesca, uno mazarese e l'altro di Sciacca, che hanno  lanciato l'allarme intorno alle 21,30. I migranti sono approdati nel porto di Mazara del Vallo intorno all'una.

Caricamento commenti

Commenta la notizia