Lunedì 03 Giugno 2024

Rifiuti a Caltanissetta, dal primo gennaio chiude Siculiana

CALTANISSETTA. A partire dal primo gennaio, a causa di lavori di manutenzione, scatta la chiusura per la discarica di Siculiana. E per i 15 comuni dell'Ato Ambiente Cl 1 si prospetta una nuova emergenza rifiuti. L'accesso ai compattatori di Siculiana, infatti, sarà interdetto per alcuni mesi, in quanto la ditta che gestisce l'impianto - la Catanzaro Costruzioni - deve aprire una nuova vasca di contenimento di rifiuti.
Dalla Regione, inoltre, non è ancora arrivata alcuna indicazione per sapere in quale impianto potrà essere conferita la spazzatura. E intanto, il presidente dell'Ato Ambiente Cl 1, Giuseppe Cimino, ha scritto al commissario delegato, Salvatore Raciti, al governatore, Raffaele Lombardo, ai sindaci dei comuni aderenti, al dipartimento regionale di Protezione Civile e alla Provincia di Caltanissetta, chiedendo l'attivazione urgente delle procedure di individuazione di un sito alternativo in cui poter scaricare i rifiuti dei 15 comuni.
Il rischio è di avere le strade di tutta la provincia sommerse dai rifiuti.
Il paradosso, secondo il presidente Cimino, consiste nel fatto che «mentre Siculiana accetta i rifiuti di Napoli, non trova la possibilità di permettere il conferimento di quelli dell'Ato Cl 1».
I dettagli nell'edizione di Caltanissetta del Giornale di Sicilia di oggi.

leggi l'articolo completo