Lunedì, 17 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Clima estivo in Sicilia, ma da domani pioverà

Clima estivo in Sicilia, ma da domani pioverà

Ponte dell'Immacolata all'insegna del bel tempo, bagnanti a Mondello. Temperature in calo dalle prossime ore. In arrivo una perturbazione
Sicilia, Cronaca

ROMA. Sulle piste da sci al nord, al mare al sud: il ponte dell'Immacolata ha diviso in due l'Italia, con una differenza di temperatura di oltre venti gradi tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. E nonostante in Valle d'Aosta gli imprenditori lamentino un 8 dicembre "disastroso" dal punto di vista delle presenze, l'apertura ufficiale della stagione sciistica non è andata male sulle Alpi. Mentre le città d'arte hanno richiamato come sempre migliaia di turisti italiani e stranieri tra addobbi, presepi e shopping.
Al Sud sole e temperature da primavera inoltrata - 27 i gradi registrati a Palermo, 25 a Catania, 23 ad Olbia e Lamezia Terme, sopra i 20 gradi in Puglia, Basilicata e Molise - hanno spinto centinaia di cittadini e turisti a scendere in spiaggia. E non sono pochi quelli che hanno sfidato l'acqua non proprio calda per fare il bagno a mare: a Mondello e a San Giovanni Li Cuti, il borgo marinaro di Catania ma anche sul litorale da Taormina a Siracusa.
La situazione meteo dovrebbe comunque cambiare nelle prossime ore e da domani dovrebbe piovere anche in Sicilia. un nucleo di aria fredda di origine polare entrerà infatti sul nostro paese, determinando un deciso aumento del vento prima sulle regioni settentrionali e successivamente sul resto del paese. Il primo effetto dell'aria fredda proveniente dalla Scandinavia saranno deboli nevicate sull'arco alpino che si andranno però ad esaurire nel corso della mattinata. Tra domani e dopodomani, invece, le temperature soprattutto nelle regioni centro-meridionali subiranno un deciso abbassamento, anche superiore ai 10 gradi. Il tempo dovrebbe mantenersi sostanzialmente bello in particolare sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, mentre sui versanti adriatici sono previste deboli piogge e qualche nevicata sui rilievi appenninici. Un miglioramento generale è atteso per la giornata di sabato, con le temperature in leggera risalita e il cielo sereno su quasi tutta l'Italia.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X