Venerdì, 03 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Dalla Sicilia in Argentina sfonda in borsa, il Comune lo celebra

Dalla Sicilia in Argentina sfonda in borsa, il Comune lo celebra

Ficarra, nel Messinesse, conferirà la cittadinanza onoraria a Placido Napoli, nato a Gangi ed emigrato negli anni ‘50
Sicilia, Cronaca

FICARRA. Il Comune di Ficarra, nel Messinese, il 28 maggio prossimo conferirà la cittadinanza onoraria a Placido Napoli, emigrato siciliano degli anni Cinquanta, oggi tra i maggiori operatori di borsa in Argentina. A Ficarra è stato istituito il museo dell'emigrazione e Napoli ne entra a far parte.
Placido Napoli, nato a Gangi (Palermo), ha lasciato la Sicilia a 11 anni. Ma, nel suo studio a Buenos Aires, tutto ricorda  la Sicilia, abbandonata per seguire i suoi genitori in terra d'emigrazione dove si è inserito rapidamente nel mondo del lavoro. Placido Napoli è oggi a capo della sua società "Napoli sociedad de bolsa sa" nel centro della City finanziaria di Buenos Aires.
"La vita di Placido - afferma il sindaco Basilio Ridolfo - non rappresenta solo la sua storia, il suo successo, fine a se stesso,  ma è la storia di tanti nostri concittadini che, negli anni cinquanta e seguire, con la loro valigia di cartone, piena di sogni, di foto, di speranze,  hanno abbandonato i propri luoghi, i propri cari, accompagnati da rimpianti e ricordi struggenti, alla ricerca di un futuro e di una vita migliore".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X