Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il premio Franco Abbiati al teatro Massimo di Palermo

PALERMO. L'Associazione nazionale critici musicali ha assegnato al Teatro Massimo il XIX premio Franco Abbiati (categoria iniziativa dell'anno 2009) per 'Bianco Rosso e Verdi', nuova produzione realizzata da Francesco Micheli, andata in scena lo scorso autunno per la rassegna 'La Scuola va al Massimo', inaugurando una serie di iniziative del Teatro legate alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Nella motivazione del riconoscimento assegnato si parla di "doppio canovaccio che intreccia la storia della conquistata identità di popolo italiano nell'800, col parallelo racconto della vita di Verdi letta attraverso ampi stralci dalle opere (selezionati e adattati da Giovanni D'Aquila)".
"Lo spettacolo - continua - unisce musicisti del teatro con numerosi cori nati all'interno delle scuole di primo e secondo grado della città, con un gesto di politica culturale, capillare e particolarmente meritevole in questo contesto urbano, iscritto nel più ampio disegno d'iniziative denominate 'La scuola va al Massimo'".
La consegna del premio è prevista per il 9 giugno, alle 17, nel teatro Donizetti di Bergamo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia