Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alfano: eviteremo le conseguenze della sentenza della Cassazione

Palermo. "Faremo di tutto per evitare che ci possano essere conseguenze negative e che si possa creare un grande paradosso e cioè che dall'inasprimento delle pene per i reati di 416 bis possano derivare benefici per i boss". Lo ha detto a Palermo il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, commentando il recente provvedimento della Cassazione che, a causa delle norme contenute nel pacchetto sicurezza, rinvia le competenze e i reati con pene superiori a 24 anni alle Corti di Assise invece che ai Tribunali.
"Eviterei aggettivi estremi ed eccessi di ansia - ha aggiunto Alfano commentando l'allarme di alcuni Pm - perché il governo dell'antimafia delle leggi e dei fatti, provvederà a fare in modo che effetti distorsivi non si verifichino. Tutti stiano tranquilli perché il Governo farà in modo che non ci siano conseguenze negative nascenti da un fatto positivo".
Alfano ha spiegato di non conoscere ancora la sentenza della Cassazione nelle sue motivazioni, perché non è stata pubblicata, "ma conosco - ha concluso - il dispositivo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia