Domenica, 02 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cinema

Home Cultura Cinema Morto a 92 anni Mariano Laurenti, fu il regista di Franco e Ciccio
A ROMA

Morto a 92 anni Mariano Laurenti, fu il regista di Franco e Ciccio

Diventò grande e contribuì a far diventare grandi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, diventando ad un certo punto il loro regista di riferimento. Se n'è andato oggi Mariano Laurenti, un grande del cinema italiano, morto a 92 anni. Nato a Roma il 15 aprile 1929, esordì come aiuto regista negli anni Cinquanta, affiancando professionisti come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno, un altro gigante del cinema di quegli anni.

A poco a poco, diventò come detto il regista coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, e fu anche il mentore di Nino D’Angelo che ebbe modo di dirigere in diversi suoi film.

Quello di Laurenti poi è un nome quando si ripensa alla rivalutata commedia sexy anni 70, e soprattutto c'è un titolo che si lega al suo nome, ovvero "Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda", con Pippo Franco e Edwige Fenech, campione d'incassi all'epoca ma anche censuratissimo, con il divieto ai minori di 18 anni inizialmente e solo nel 1990 poi riprodotto integralmente.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X