Mercoledì, 08 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Cinema

Home Cultura Cinema Tgs, stasera in onda il documentario "Batak di Palawan"
ALLE 21,40

Tgs, stasera in onda il documentario "Batak di Palawan"

Spazio ai documentari su Tgs. Questa sera, 26 giugno, va in onda alle 21,40 "Batak di Palawan", diretto da  Giorgio de Finis.

Una pellicola che racconta la vita dei negritos Batak che, divisi in diversi piccoli gruppi isolati, abitano una superficie di circa 240 kmq nel Nord della verde isola di Palawan, l'isola dell'arcipelago filippino più vicina al Borneo.

Fino agli inizi del secolo se ne contavano ancora 700 individui, oggi il loro numero si è ridotto vertiginosamente e ne sopravvivono meno di 400. Cacciatori, raccoglitori e agricoltori mobili, i Batak hanno sviluppato una conoscenza sorprendente del loro ambiente naturale: la foresta.

La foresta di Palawan - ricca di specie endemiche - fino ad un decennio fa era seriamente minacciata dalle compagnie del legname; oggi, l'istituzione di aree protette e una normativa sensibile alla salvaguardia di un ambiente un po' ingenuamente inteso, figurano, paradossalmente, tra i principali ostacoli alla sopravvivenza dei suoi abitanti. Sempre maggiori sono, infatti, le pressioni affinchè cessino attività fondamentali dell'economia tradizionale.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X